Sassari

Basket. Marco Calvani è il nuovo allenatore della Dinamo Banco Sardegna

Sarà Marco Calvani a raccogliere l'eredità di Meo Sacchetti. La Dinamo Banco di Sardegna ha ingaggiato l'allenatore romano come head coach per il resto della stagione e la presentazione è stata fissata per martedì prossimo, alle 11.30.

Basket. Marco Calvani è il nuovo allenatore della Dinamo Banco Sardegna

Di: Redazione Sardegna Live


Sarà Marco Calvani a raccogliere l’eredità di Meo Sacchetti. La Dinamo Banco di Sardegna ha ingaggiato l'allenatore romano come head coach per il resto della stagione e la presentazione è stata fissata per martedì prossimo, alle 11.30.

Calvani, classe 1963 e già allenatore di Virtus Roma e Legea Scafati, ritorna nella massima serie dopo le esperienze di Barcellona Pozzo di Gotto e Napoli.

Il coach capitolino ha nel suo palmares due promozioni in Legadue, una Coppa Italia di B1 e una finale scudetto conquistata nel 2013. Il neo coach di Sassari ha iniziato la sua carriera nel 1982 nella sua città natale, Roma, allenando il Cus femminile e le giovanili della Stella Azzurra e della Virtus con qualche comparsata in serie C.

Dal 1990 al 2001 è alla Virtus Roma, come vice allenatore ma veste anche i panni di head coach subentrando a Valerio Bianchini prima e Cesare Pancotto poi. Nel 2002-2003 approda in B1 come capo allenatore della Montecatini Terme: nei tre anni alla guida della squadra toscana centra promozione in Legadue, semifinali playoff e salvezza. A Calvani viene quindi affidata la VL Pesaro, retrocessa in terza serie, e il romano la conduce in Legadue, vincendo anche la Coppa Italia di serie B1.

Nel 2007-2008 torna nella massima serie sulla panchina della Legea Scafati e, dopo un passaggio nella serie A dilettanti a Trapani, nel gennaio 2012 torna alla Virtus dove subentra a coach Lino Lardo.

Confermato nella stagione successiva il tecnico capitolino conduce i suoi ragazzi fino alla finale scudetto contro la Mens Sana, eliminando Cantu' in una lunghissima serie di semifinale fino a gara 7.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop