Belvì

Il 7 settembre lo spettacolo "Polvere" nella tappa belviese di "I libri aiutano a leggere il mondo"

Riprendono, dopo una breve pausa estiva, le attività de I libri aiutano a leggere il mondo, la manifestazione organizzata dall'Associazione Malik, che dal 2 al 7 settembre, propone la "Rivista itinerante" della Compagnia Le Voci del Tempo, uno spazio di approfondimento reale, lontano dal virtuale del Social Network e del web, rivolto alle persone, uno spazio libero, soprattutto dall'idea di dover informare.

Il 7 settembre lo spettacolo

Di: Redazione Sardegna Live


Riprendono, dopo una breve pausa estiva, le attività de I libri aiutano a leggere il mondo, la  manifestazione organizzata dall’Associazione Malik, che dal 2 al 7 settembre, propone la " Rivista itinerante" della Compagnia Le Voci del Tempo, uno spazio di approfondimento reale,  lontano dal virtuale del Social Network e del web, rivolto alle persone, uno spazio libero,  soprattutto dall’idea di dover informare.
 
Il programma prevede la realizzazione di diversi spettacoli letterari e musicali con lo storico e  scrittore Marco Peroni e il musicista Mario Congiu, ad Abbasanta, Siliqua e Belvì. Con “La  Rivista”, Le Voci del Tempo si propongono di portare nella musicalità i classici della  letteratura contemporanea e della musica, letti e suonati dal vivo, con sonorizzazioni dedicate che li rendono  ancora più emozionanti e accessibili ad un pubblico ampio ed eterogeneo.
 
La giornata del 7 settembre prevede a Belvì, nel magnifico scenario dell’antica Chiesa di San Sebastiano, sorta  attorno al 1300 e restaurata nel 1900, lo spettacolo POLVERE, parole di John Steinbeck e musiche e ballate di  Woody Guthrie, grandissimo cantastorie americano.
 
La polvere rossa dell’Oklahoma è la protagonista delle prime, indimenticabili pagine del romanzo “Furore” di  Steinbeck: l’opera che racconta l’odissea degli Oakies in fuga verso la California, vero e proprio contrappunto  letterario alle Dust Bowl Ballads di Woody Guthrie. Ma è “polvere” anche quella che, nel corso degli ultimi  decenni, si è sedimentata su tanta narrativa, narrativa classica, con la quale sono sempre meno i lettori, in  particolare giovani, che coltivano una certa confidenza. Steinbeck e Guthrie: due grandi artisti che hanno  denunciato, pur con strumenti diversi, la miseria che attraversava il loro Paese negli anni della Grande  Depressione. Le Voci del Tempo li accordano, li intonano, li uniscono in un unico concerto.
 
Il classico è ciò che  si dà una volta per tutte. Fuori dalla storia e proprio per questo, paradossalmente, più contemporaneo che 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop