In Sardegna

Autunno in Barbagia a Ollolai: un viaggio tra le antiche tradizioni grazie alla Pro loco

In occasione della tappa dell'Autunno in Barbagia a Ollolai, in programma il prossimo fine settimana, si rinnova anche l'appuntamento con l'iniziativa “Nel nome del Pane”, voluta e organizzata dalla Pro loco, presieduta da Pierpaolo Soro, dell'accogliente centro barbaricino.

Di: Redazione Sardegna Live


In occasione della tappa dell’Autunno in Barbagia a Ollolai, in programma il prossimo fine settimana, si rinnova anche l’appuntamento con l’iniziativa “Nel nome del Pane”, voluta e organizzata dalla Pro loco, presieduta da Pierpaolo Soro, dell’accogliente centro barbaricino.

Sabato 26 e domenica 27 novembre coloro che non vorranno perdersi questa tappa di Cortes Apertas nella “terra di Ospitone”, avranno l’occasione di assistere alla preparazione e alla cottura nell’antico forno di diversi tipi di pane, come di “su pane carasau”, immancabile oggi come allora sulla tavola dei sardi, oppure di “su cohone pintau”, il pane che veniva cucinato in occasione delle feste.

Ma non solo. Al centro degli obiettivi della Pro loco c’è sempre la voglia e la determinazione di far conoscere le tradizioni di Ollolai ai tanti turisti, facendo in modo però che anch’essi non siano meri osservatori, bensì protagonisti di una grande festa.

Per questo, l’associazione turistica ha anche organizzato dei corsi su cinque materie da imparare. Parliamo di s’istrumpa, l’antica lotta dei sardi, di origine probabilmente nuragica, della preparazione della pasta fresca, in particolare apprendere nozioni riguardo all’impasto per fare savadas e ‘ulurzones (ravioli), della panificazione, preparazione e cottura di pane longu e pane ine, della caseificazione, e quindi cimentarsi nella lavorazione del latte, e mettere la firma sull’opera d’arte simbolo del pastoralismo, il fiore sardo, infine della lavorazione dell'asfodelo, una pianta erbacea polienne a forma di bulbo, molto diffusa in Sardegna, con la quale realizzare meravigliosi cestini.

Grande spazio anche per un’altra eccellenza, il Fiore Sardo che, accompagnato da ottimi vini della Sardegna, dai salumi e dolci, potrà essere gustato nei vari cortili del centro storico.

In occasione di "Impara s'Arte", titolo della manifestazione, imperdibile è la tappa  alla "Mostra Storica de S'Iscraria", in Piazza Marconi, dove sarà possibile ammirare antichi manufatti in asfodelo. 

Le iniziative della Pro loco però non terminano qui.

In collaborazione con il Comune, è stato organizzato anche un concorso fotografico, aperto a tutti coloro che vorranno documentare le bellezze del paese barbaricino in tutti i suoi aspetti.

Saranno premiate le prime tre fotografie classificate che prenderanno più “mi piace” sulla pagina Facebook della Pro loco. Al primo classificato andranno 300 euro, al secondo 150, e al terzo 50. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune al seguente indirizzo: http://www.comune.ollolai.nu.it/news.asp?id=472 

Infine, nella notte tra sabato e domenica spazio alla musica e ai balli con “Ballamus in Cortes”. Da mezzanotte l’appuntamento è con Ale-Dj. L’ingresso è gratuito.

 

I CORSI - IL PROGRAMMA

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop