In Sardegna

Nasce la Nazionale dei Cantadores a Tenore, l'esordio il 2 maggio a Dorgali

L'idea è nata dall'associazione 'Vecchie Glorie Su Vubalu' di Dorgali che insieme ad Antonio Putzu del Tenore Ulianesu e Davide Mureddu di Fonni hanno portato avanti un originale progetto che proprio in questi giorni è diventato realtà. La Nazionale dei Cantadores a Tenore sarà una squadra di calcio formata dai componenti di tanti gruppi del canto tradizionale sardo.

Nasce la Nazionale dei Cantadores a Tenore, l'esordio il 2 maggio a Dorgali

Di: Redazione Sardegna Live


L'idea è nata dall'associazione 'Vecchie Glorie Su Vubalu' di Dorgali che insieme ad Antonio Putzu del Tenore Ulianesu e Davide Mureddu di Fonni hanno portato avanti un originale progetto che proprio in questi giorni è diventato realtà.

La Nazionale dei Cantadores a Tenore sarà una squadra di calcio formata dai componenti  di tanti gruppi del canto tradizionale sardo. La presentazione ufficiale si è tenuta lo scorso venerdì a Dorgali alla presenza del sindaco del paese Angelo Carta, del presidente dell'Associazione 'Il Rosmarino' Matteo Patteri e del Tenore Durgalesu.

La divisa che verrà indossata dai giocatori riprende un po' lo stile del tradizionale abbigliamento maschile sardo con i pantaloncini neri resi particolari dai classici "rivoltini".

L'esordio ufficile avverrà il 2 maggio al Comunale Osolai di Dorgali dove la Nazionale Cantadores incontrerà le Vecchie Glorie dorgalesi in una partita di beneficienza i cui ricavati verranno devoluti all'associazione 'Il Rosmarino'. Al termine dell'incontro si esibiranno tutti i gruppi che hanno aderito all'iniziativa e sono:

Tenore Durgalesu. Tenore Mamujadinu, Tenore Nunnale (Orune), Tenore Murales (Orgosolo), Tenore di Nugoro, Tenore Su Connottu (Fonni), su Cuncordu Fonnesu, Tenore Garteddesu, Cunsonu Santu Juvanne (Thiesi), Tenore Antoni Milia (Orosei), Tenore de Irgoli, Monte Bannittu (Bitti), Bortigali, Tenore Onieri e i gruppi di Oliena: Tenore Ulianesu, Tenore Santu Lussurgiu, Tenore Lanaitho, Tenore Santu Nasciu, Tenore Predu Mukera, Tenore Antoni Mereu, Tenore Musserrata e Tenore Santu Gioseppe.

 
 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop