In Sardegna

Il meteorologo Matteo Tidili annuncia: in arrivo una seconda parte di settimana molto mite

Dopo il transito dell'asse di saccatura che attualmente interessa il comparto centro occidentale del Mediterraneo determinando piogge al nord e sul versante tirrenico - dice l'esperto metereologo Matteo Tidili -, tra domani e mercoledì entrerà dalla Valle del Rodano aria più fredda di origine polare marittima con isoterme a 850hPa che scenderanno localmente fino a -1°C. Tra le ore notturne e la mattina domani non si escludono deboli rovesci residui che saranno nevosi sopra i 1100m/1200m.

Il meteorologo Matteo Tidili annuncia: in arrivo una seconda parte di settimana molto mite

Di: Redazione Sardegna Live


Dopo il transito dell’asse di saccatura che attualmente interessa il comparto centro occidentale del Mediterraneo determinando piogge al nord e sul versante tirrenico - dice l’esperto metereologo Matteo Tidili -, tra domani e mercoledì entrerà dalla Valle del Rodano aria più fredda di origine polare marittima con isoterme a 850hPa che scenderanno localmente fino a -1°C. Tra le ore notturne e la mattina domani non si escludono deboli rovesci residui che saranno nevosi sopra i 1100m/1200m.

In seguito le temperature conosceranno un progressivo e forte rialzo complice una nuovo rallentamento del getto polare ( AO index in temporanea calo sotto la negatività) che andrà ad affondare sull’Atlantico orientale, fino a raggiungere le coste marocchine. In tale area, complice la divergenza in quota, si approfondirà una depressione che richiamerà aria fredda di origine polare fino a basse latitudini sul suo settore occidentale, mentre di risposta, sul settore caldo, verrà messo in moto un'estesa massa calda di origine sub tropicale. Da giovedì fino a domenica sull’Italia verranno veicolate correnti molto miti e secche occidentali che faranno schizzare i termometri oltre i 20°C in molte zone del centro sud. Per quanto riguarda la nostra isola, le isoterme a 850hPa, complice l’effetto compressivo adiabatico sottovento, potrebbero raggiungere i 15°C sulla costa orientale. Pertanto al suolo si potrebbero raggiungere localmente i 25°C.

La situazione - conclude il metereologo Matteo Tidili - è attualmente analizzabile globalmente e statisticamente, conoscendo tipo di correnti e isoterme a 850hPa, pertanto vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti, quando la situazione sarà analizzabile attraverso l’ausilio dei Lam.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop