In Sardegna

Truffa piloti: indagati anche otto Meridiana

Ci sono anche otto piloti Meridiana, di cui tre residenti a Olbia, nella truffa scoperta dalla Guardia di Finanza

Truffa piloti: indagati anche otto Meridiana

Di: Redazione Sardegna Live


Ci sono anche otto piloti Meridiana, di cui tre residenti a Olbia, nella truffa scoperta dalla Guardia di Finanza che riguarda 36 piloti, tutti italiani e tutti con esperienze di volo sugli aerei di linea, che, se pur in cassa integrazione in Italia, lavoravano regolarmente per compagnie straniere, soprattutto arabe, sommando l'indennità di disoccupazione allo stipendio. Percepivano uno stipendio mensile di circa 20 mila euro.

Ad esempio un pilota dell'azienda, assunto dalla Qatar Airways, dovrebbe restituire all'Inps circa 260 mila euro.

La Procura di Roma ha trasmesso gli atti a quella di Tempio Pausania per la competenza territoriale dei piloti sardi.

Si tratta di un’inchiesta che abbraccia tutta Italia e sono, per ora, complessivamente un altro centinaio i comandanti e vice comandanti al vaglio degli inquirenti. Nel mirino ci sono anche le posizioni di alcuni assistenti di volo.

Il danno per le casse dello Stato, qualora i nuovi accertamenti confermassero le indicazioni emerse, potrebbe dunque essere di decine di milioni. Le Fiamme Gialle hanno comunque precisato che gli illeciti sono strettamente personali, dei piloti, e che le compagnie italiane, da Alitalia a Meridiana compresa, sono estranee ai fatti così come la Qatar Airways.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop