In Sardegna

Addio ricetta rosa, dal 15 aprile arriva la ricetta elettronica

Come funziona. Il paziente, come sempre, dovrà recarsi dal medico e questo avrà l'obbligo di memorizzare la prescrizione del paziente su di una piattaforma regionale.

Addio ricetta rosa, dal 15 aprile arriva la ricetta elettronica

Di: Redazione Sardegna Live


Parte ufficialmente dal 15 aprile nell'Isola l'era della ricetta medica dematerializzata. Mai più ricette rosa, dunque, nell'immediato futuro: il via libera è arrivato oggi dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore della Sanità, Luigi Arru, tappa finale di un percorso iniziato a giugno scorso.

Oltre 600 farmacie e 1.660 medici di famiglia sono coinvolti in questa vera e propria rivoluzione: in questi mesi sono stati sensibilizzati per riuscire a partire fra due settimane, e parallelamente è in corso l'adeguamento di tutte le strutture del Sistema Sanitario Regionale per registrare l'erogazione delle prestazioni sanitarie utilizzando il sistema della ricetta elettronica dematerializzata.

Ogni anno in Sardegna vengono emesse 21 milioni di ricette farmaceutiche e 4 milioni di prescrizioni di visite specialistiche.

Con la ricetta elettronica si avrebbe un milione di euro di risparmio all'anno, una riduzione degli errori di prescrizione, maggiori controlli e più sicurezza e  una migliore gestione del lavoro da parte dei farmacisti. 

"È un passaggio fondamentale per il nostro sistema sanitario regionale, che migliorerà la vita a tutti noi e farà risparmiare la Regione", ha spiegato l'assessore Arru nella conferenza stampa che si è appena conclusa in Consiglio regionale.

TEMPI BREVI PER ANDARE A REGIME -  Entro il 31 dicembre 2015 tutti i medici di famiglia saranno inseriti nel sistema e, perciò, in grado di prescrivere la ricetta dematerializzata che, almeno nella fase iniziale, sarà stampata in copia dallo stesso medico, mentre l’originale arriverà per via telematica direttamente alla farmacia in formato digitale. “La copia cartacea diventa uno strumento transitorio. Un promemoria che, quando il sistema sarà collaudato e gli utenti saranno ormai abituati alla novità, sarà abbandonato del tutto – sottolinea l’assessore Arru –. Stiamo potenziando il Sisar (Sistema informativo sanitario integrato regionale), al quale entro la fine dell’anno saranno collegati tutti i medici (per ora la percentuale si ferma al 75 per cento). La sicurezza è garantita: il percorso è stato già sperimentato con i certificati di malattia. Vogliamo poi attivare un Osservatorio per la programmazione e il monitoraggio delle attività, che tornerà utile anche per gli eventuali studi epidemiologici”. La ricetta dematerializzata segue in parallelo l’iniziativa del Ministero della Salute sul Fascicolo sanitario elettronico.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop