Cagliari

Maltempo in Sardegna. Il ciclone lascia l'isola, ma le ferite restano aperte

Il Ciclone Mediterraneo lascia l'Isola.

Maltempo in Sardegna. Il ciclone lascia l'isola, ma le ferite restano aperte

Di: Redazione Sardegna Live


Il Ciclone Mediterraneo lascia l'Isola.

Lo conferma l'ultimo bollettino emesso dal Centro decentrato della Protezione civile: "Il minimo al suolo associato al ciclone Mediterraneo ha ormai abbandonato la Sardegna.

La fase critica delle precipitazioni è terminata e sul territorio regionale si registrano soltanto residue deboli piogge sparse".

Durante la notte l'allerta è stata massima soprattutto a Olbia, in altre zone della Gallura e nel nuorese dove ha continuato a piovere almeno fino alle 3. A Olbia, dove in nottata sono intervenuti anche i militari della Brigata Sassari che hanno messo in salvo una famiglia di otto persone, in mattinata sono state riaperte al traffico il 90% delle strade urbane e adesso inizia la conta di danni per abitazioni e attività commerciali.

Riaperte anche la 127 per Telti Priatu e la Statale 125 per Arzachena, e quella per San Pantaleo. Restano, invece, ancora chiuse la strada di Spiritu Santu e via Vittorio Veneto, dove ieri è stato abbattuto il ponte che attraversa il rio Siligheddu e che era stato ricostruito dopo l'alluvione del 2013 ma che formava un tappo per il deflusso dell'acqua. Problemi e allagamenti nelle zone costiere come Pittulongu e Murta Maria.

A Golfo Aranci sono state soccorse due famiglie rimaste bloccate a causa dell'acqua. Chiusa la strada che collega Golfo Aranci a Cala Moresca a causa del crollo di un muro di recinzione delle ferrovie.

Gravi disagi anche ad Arzachena, con strade e abitazioni piene d'acqua. Nella frazione di Santa Teresina una donna è stata soccorsa dai vigili del fuoco: un albero caduto le impediva di uscire da casa. Criticità anche a Porto Cervo e nella frazione di Abbiadori.

Pioggia incessante per tutta la notte anche nel Nuorese. Particolarmente colpita la zona di Orosei dove una famiglia è rimasta bloccata a causa della strada impercorribile lungo la Statale 125, allagamenti ad attività produttive nella parte bassa del paese e nelle zone di campagna. Gli allevatori oggi stanno cercando di raggiungerle per verificare le condizioni del bestiame.

A Torpè, dopo una notte di pioggia e nuovi disagi, la situazione adesso sta tornando lentamente alla normalità. Nelle prossime ore le 40 famiglie sfollate dovrebbero tornare a casa. A Siniscola in nottata sono dovute intervenire le idrovore per liberare le strade ostruite all'ingresso del paese.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop