Alghero

Alghero accoglie le tradizioni di Oliena e Orgosolo: tutto pronto per un ricco fine settimana

Tutto pronto per l'apertura di Corrals Oliena e Orgosolo a l'Alguer, la festa delle tradizioni con mercati artigianali, prodotti tipici, folklore, mostre, preparazione dei piatti tradizionali.

Alghero accoglie le tradizioni di Oliena e Orgosolo: tutto pronto per un ricco fine settimana

Di: Redazione Sardegna Live


Tutto pronto per l’apertura di Corrals Oliena e Orgosolo a l’Alguer, la festa delle tradizioni con mercati artigianali, prodotti tipici, folklore, mostre, preparazione dei piatti tradizionali.

L’appuntamento è per venerdì prossimo, 11 Dicembre alle 17,00 a Lo Quarter, con l’inaugurazione della mostra “Hòro luce nel cuore” dolci artistici a cura di Anna Gardu.

A inaugurare l’esposizione, che apre la manifestazione, ci saranno i sindaci e gli assessori al turismo dei tre comuni uniti dal programma strategico, Mario Bruno e Gabriella Esposito per Alghero, Martino Salis e Valentino Carta per Oliena e  Dionigi Deledda e Antonio Devaddis per Orgosolo. 

Negli spazi de Lo Quarter sarà inaugurata anche la mostra “Caras: volti e leggende di Sardegna” a cura di Roberto Serri. La serata prevede l’apertura delle botteghe del gusto e dei saperi con le eccellenze enogastronomiche e artigianali di Oliena e Orgosolo.

Sabato 12 Dicembre si inizia alle 10,00 con Lo Quarter in festa: riaprono le botteghe del gusto e dei saperi, degustazioni, assaggi e vendita e con cottura del tradizionale porcetto barbaricino e delle cordule e con la preparazione della ricotta a cura dei pastori.

Alle 17,00 la vestizione con il tradizionale costume della sposa di Oliena e di Orgosolo; alle 18,00 la serata folk presentata da Ottavio Nieddu con il gruppo Battos Moros di Oliena, Tenore Lanaitho, il gruppo di ballo e il tenore Antonia Mesina di Orgosolo, lettura di brani di Grazia Deledda a cura di Daniela Deidda.

Domenica 13 Dicembre con inizio alle 10,00 ancora festa con i saperi autentici nelle botteghe del gusto; dimostrazione a cura delle maestre ricamatrici di Oliena  nella realizzazione dello scialle e l’incanto delle “tramas de seda”  dal baco da seta a su lionzu di Orgosolo. Alle 10,30 i laboratori per bimbi: “Il gioco dei fili di ghiaccia” a cura di Anna Gardu, “Giocare plasmando la malta di cemento” a cura di Roberto Serri, “Giochi di trame e di fili” a cura  delle ricamatrici e reading letterario “Oliena nei ricordi dei grandi autori” voce narrante Marco Moledda.

Il programma del Cap d’Any prevede l’avvio di una serie di appuntamenti culturali ed eventi.  Nelle botteghe del mercato ortofrutticolo è già attivo da ieri AlberoArtico, l’evento-contenitore animato da mercatini natalizi, laboratori, appuntamenti culturali, performance artistiche e installazioni di urban art. tra gli appuntamenti, il Mercartico natalizio: gli artigiani e i creatori di opere del proprio ingegno soci del Circolo Culturale Artico, oltre ad esporre e proporre le loro produzioni originali e rigorosamente fatte a mano, ogni giorno, a rotazione e secondo un calendario prestabilito, accoglieranno nei loro spazi tutti i visitatori con una merenda per far conoscere più da vicino la storia creativa che si cela dietro ogni prodotto e manufatto.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop