Sassari

Festa del carciofo nei mercati Campagna Amica

Al termine di una stagione invernale caratterizzata da temperature anomale e da una quasi totale assenza di piogge, la Coldiretti Sassari si schiera al fianco dei produttori sardi e propone nel mercato Campagna Amica dell'Emiciclo Garibaldi la “Festa del Carciofo”.

Festa del carciofo nei mercati Campagna Amica

Di: Redazione Sardegna Live


Al termine di una stagione invernale caratterizzata da temperature anomale e da una quasi totale assenza di piogge, la Coldiretti Sassari si schiera al fianco dei produttori sardi e propone nel mercato Campagna Amica dell’Emiciclo Garibaldi la “Festa del Carciofo”.

Sabato 20 febbraio, grazie alla disponibilità dell’agriturismo Su Siddaddu di Baingia Zirattu, tutti i clienti potranno gustare gratuitamente un piatto di carciofi con patate.

«L’idea di creare la “Festa del Carciofo” – afferma il presidente della Coldiretti Sassari, Battista Cualbu – è nata per dare un po’ di respiro ai produttori locali. Grazie a questa iniziativa e grazie alla sensibilità dei clienti dei mercati Campagna Amica abbiamo già venduto più di 100mila capolini in tutta la Sardegna di cui 25mila a Sassari. Un ottimo risultato se paragonato ai danni economici causati dalla stagione anomala».

Per i produttori sardi l’annata 2015-2016 è stata piuttosto negativa a causa delle alte temperature, il caldo ha fatto maturare i carciofi in un arco di tempo più ristretto limitandone i consumi, tradizionalmente legati al freddo. Secondo i dati della Coldiretti, i mesi di dicembre e gennaio sono già passati alla storia come i più caldi e i meno piovosi degli ultimi due secoli con il 91% di precipitazioni in meno rispetto alla media stagionale.

«I tanti produttori di carciofi che ogni settimana animano i mercati Campagna Amica del Nord Sardegna hanno accolto con favore l’idea di istituire una “Festa del Carciofo” – afferma il direttore della Coldiretti Sassari, Ermanno Mazzetti. Grazie alla loro collaborazione e a quella degli altri produttori, la settimana scorsa siamo stati in grado di proporre una degustazione gratuita di carciofi con agnello. Questa settimana, invece, saranno le patate a fare da contorno al carciofo. Un’ulteriore dimostrazione di come il lavoro di squadra possa alleggerire i problemi del singolo».

Sempre nella giornata di sabato, gli amanti della spesa a km 0 troveranno sui banchi del mercato Campagna Amica dell’Emiciclo Garibaldi le prime fragole raccolte ad Alghero nell’azienda agricola di Antonio Tilocca.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop