Cagliari

Alzheimer e Colesterolo: una giornata dedicata alla prevenzione di queste due patologie

Si terrà domani in piazza Yenne a Cagliari la 9° edizione della “Giornata della prevenzione dell'Alzheimer e del colesterolo”.

Alzheimer e Colesterolo: una giornata dedicata alla prevenzione di queste due patologie

Di: Redazione Sardegna Live


Si terrà domani in piazza Yenne a Cagliari la 9° edizione della “Giornata della prevenzione dell’Alzheimer e del colesterolo”.

 

L’ANAP, associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato Cagliari, insieme alla Croce Rossa metteranno a disposizione, dalle ore ore 9:00 alle ore ore 13:00, i loro esperti e medici per effettuare i controlli sulla pressione e glicemia e i test su due patologie, Alzheimer e Colesterolo, che stanno registrando un preoccupante aumento delle persone affette anche in Sardegna.

 

In Sardegna le persone che soffrono di Alzheimer o altre demenze senili sono 14mila, l’8,4 per mille della popolazione sarda. La natura di queste malattie le porta a concentrarsi quasi totalmente tra le persone con 65 anni di età: sopra questa fascia, ben 41 persone ogni 1.000 soffrono di queste patologie.

 

Secondo i dati del Dossier “Alzheimer, demenze senili e invecchiamento della popolazione”, negli ultimi 8 anni l’Alzheimer è progredita in maniera esponenziale. 

Si è passati da un incidenza del 4,4 x 1.000 del 2005 all 8,4 x 1.000 del 2013, registrando una crescita di 4 punti.

 

Ricordiamo inoltre che nel caso dell’Alzheimer, questa malattia porta alla distruzione dei neuroni, perdita di memoria e purtroppo non è curabile in modo definitivo, mentre nel caso del Colesterolo tra i principali problemi ci sono l’ostruzione delle arterie e problemi cardiocircolatori.

Entrambe le malattie però possono essere prevenute e controllate.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop