Blog e Articoli

Marco Bazzoni: un talento multimediale

Marco Bazzoni: un talento multimediale

Di: Redazione Sardegna Live


 

Il comico di Colorado commenta così l’ingresso nella Top 10 dei più seguiti su Facebook: “C’è ancora tanta pastasciutta da mangiare”. I sardi sono tignosi, si sa. Talmente caparbi che alla lunga, con la dovuta cocciutaggine, son riusciti a emergere anche nel settore blindato della comicità.

 

Marco Bazzoni ce l’ha messa davvero tutta: a Sassari era un intrattenitore iperattivo ma non bastava, bisognava tentare l’avventura milanese.

 

Dopo anni di gavetta la consacrazione sul palco di ColoradoBaz, il lettore multimediale umano, ha conquistato prima i bambini per poi raccogliere tutte le fasce d’età (di recente si è evoluto in Mini-Baz, applicazione per gli smartphone). Con Gianni Cyano ha bissato il trionfo: parodia di quei cantanti che hanno ben poco da dire, ma credono (e fanno credere) di avere la verità in tasca.

 

Bazzoni - in piena tournee Revolutions, in giro per l’Italia - è un talento digitale, ma la serietà e la pignoleria con cui lavora sono un prezioso retaggio dell’era analogica. Questo mix tra passato e futuro è il segreto del suo successo.

 

  

Chi ha ispirato la tua comicità?
A casa ho un hard disk enorme col meglio della comicità internazionale. Mi piace l’irriverenza di artisti che al pubblico italiano dicono poco: Bill Hicks, George Carlin sono stati a mio avviso i migliori stand-up comedian. Poi Andy Kaufman - a cui è stato dedicato Man on the moon con Jim Carrey - e Rowan Atkinson, geniale non solo nei panni di Mr Bean. Tra gli italiani senz’altro Beppe Grillo, ma anche Paolo Migone, che non ha nulla da invidiare ad altri artisti più blasonati.
 

A quando risalgono le prime ‘avvisaglie’ di un talento comico?
Fin da scuola ho sempre inventato di tutto, la nostra classe era un’equipe di animazione. Quando poi per la prima volta ho raggiunto il sogno di salire sul palco, mi sono accorto che aspettavo la sera per fare lo spettacolo, tutto il resto diventava secondario.
 

Chi accusa Colorado di superficialità è a sua volta superficiale?
Secondo me le critiche che riceviamo sono effettivamente superficiali. Colorado ha uno zoccolo duro da tanti anni, quei quattro milioni che ci seguono sono sempre costanti. Queste persone non si accorgono che stiamo parlando di un fenomeno di costume.
 

Il primo impatto con Milano?
Un divano. Quando ho cominciato a venire a Milano per fare serate un amico mi offriva questo giaciglio: gliene sono grato, anche se la mia cervi

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop