Gruppo Folk "Cuccuru 'e Janas" | Siniscola


STORIA DELL'ASSOCIAZIONE

Il Gruppo Folk "Cuccuru 'e Janas" di Siniscola è stato fondato nel 2000 da Mario Pau, già fondatore del mini-gruppo folk “Baronia”.

Personaggio molto importante per la storia del gruppo è stato tziu Salvatore Fronteddu, primo suonatore ad aver accompagnato la formazione.

Tra i balli della tradizione siniscolese proposti dall'associazione "su ballittu", "su baroniesu", "su ballittu anticu", "su baroniesu anticu", "su ballu a tres inchinos", "su ballu tzoppu", "su dillu" e "su dillu anticu".

Il gruppo è composto da ragazzi e ragazze di età compresa fra i 15 e i 30 anni, ed oltre alle otto coppie che si esibiscono da tempo, vanta più di 40 iscritti.

Negli anni ha ottenuto tanti successi, ballando in varie piazze della Sardegna, d’Italia, e all’estero, promuovendo e valorizzando usi, costumi e tradizioni popolari.


CURIOSITA'

Attualmente entrambi i gruppi folk “Cuccuru 'e Janas” ed il mini-gruppo folk “Baronia” organizzano manifestazioni culturali, tra cui il festival “Pitzinnos e Ballos”, al quale partecipano ogni anno tra i 20 ed i 25 mini-gruppi folk della Sardegna ed il “Festival Internazionale del Folklore”, proponendo gemellaggi e scambi culturali.

TUTTI I GRUPPI FOLK PROTAGONISTI

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop