PHOTO
I carabinieri della sezione radiomobile del reparto territoriale di Olbia la scorsa notte hanno arrestato un 55enne per tentato furto aggravato. I militari sono stati allertati da una guardia giurata che ha notato un uomo incappucciato aggirarsi nel parcheggio del comando della Polizia locale, tentando anche di aprire un ufficio della società Abbanoa.
L’uomo è stato individuato poco dopo mentre stava aprendo una macchina nelle vicinanze di un’altra area adibita a parcheggio, ben incappucciato. Durante il controllo, i carabinieri lo hanno identificato e successivamente hanno trovato nelle tasche dei pantaloni le chiavi dell’auto. Il 55enne ha detto ai carabinieri che la macchina fosse la sua, aprendo con naturalezza la portiera e mostrando la carta di circolazione e i tagliandi assicurativi della vettura, sostenendo di non aver ancora perfezionato il passaggio di proprietà. Intanto aveva già provveduto a creare un metodo rustico usando dei nottolini di nylon per non far bloccare lo sterzo durante la marcia.
Dal controllo più approfondito dei documenti dell’auto si è risaliti al vero proprietario: un 25enne, che ha successivamente sporto denuncia e ha confermato di avere la chiusura centralizzata rotta e di essere solito mettere le chiavi nel cruscotto. Al 55enne è stato anche sequestrato un annaffiatoio, di proprietà del vicino bar ed un tubo in plastica di proprietà di Abbanoa, che gli sarebbero serviti per trasferire del carburante da altre macchine, essendo a “secco”. L’autorità giudiziaria ha disposto gli arresti domiciliari per il 55enne in attesa dell’ udienza di convalida.