Olbia

Antincendio, Manca (M5S): “Tornano a Olbia i canadair”

“Nel 2019 furono spostati ad Alghero per motivi tecnici”

Antincendio, Manca (M5S): “Tornano a Olbia i canadair”

Di: Redazione Sardegna Live


Antincendio: tre Canadair CL415 tornano alla base di Olbia.

I velivoli antincendio mancavano dalla base gallurese da maggio 2019, quando furono spostati ad Alghero per motivi tecnici. In quell’occasione, insieme al collega Nardo Marino, presentammo un’interrogazione al Ministro dell’Interno. L’impegno che in qualità di deputati del MoVimento 5 Stelle abbiamo portato avanti senza mai fermarci, è stato ripagato con il rientro dei Canadair a Olbia.

Durante l’estate 2020, tre mezzi antincendio statali potranno operare con più praticità non solo sull’intera Sardegna ma anche su altre regioni, quali la Toscana, il Lazio e la Campania.

Una delle principali preoccupazioni riscontrate nel cambio di base aerea, era caratterizzata dal numero elevato di incendi boschivi che nel corso degli anni hanno colpito la parte orientale della Sardegna con maggiore frequenza; questo accade anche a causa dei forti venti che favoriscono il propagarsi delle fiamme in alcune giornate da bollino rosso. Nel corso degli anni, sul versante orientale sardo si sono registrati con maggiore frequenza gli incendi boschivi più vasti rispetto ad altre zone dell’Isola. I fenomeni incendiari più gravi che si sono verificati nel 2019 hanno confermato la valutazione secondo cui la dislocazione su Olbia potesse essere migliore rispetto alla dislocazione su Alghero.

Sono soddisfatto della decisione che arriva dal Ministero dell’Interno e ringrazio gli attori coinvolti in queste trattative durature. Le interlocuzioni con il Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli hanno portato a mantenere inalterato il numero di velivoli in campo durante la stagione dell’antincendio boschivo 2020, e hanno garantito nuovamente la presenza dei Canadair alla base di Olbia.


 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop