Politica

Energia e gas: Giorgia Meloni oggi in Algeria per il Piano Mattei

Obiettivo del governo è collaborare con i Paesi africani per rendere l'Italia un hub energetico del Mediterraneo

Energia e gas: Giorgia Meloni oggi in Algeria per il Piano Mattei

Di: Alessandra Leo


Collaborare con i Paesi africani per rendere l'Italia un hub energetico del Mediterraneo: per questo la premier Giorgia Meloni oggi sarà in Algeria, al fine di porre le basi del cosiddetto Piano Mattei.

Con lo scoppio della guerra in Ucraina, l’Algeria è diventata infatti il primo fornitore di gas naturale dell'Italia. "L'Algeria è amica di tutti i Paesi, tranne di quelli che non lo vogliono: non dipende da alcuna orbita diplomatica" ha affermato il presidente della Repubblica algerina Abdelmadjid Tebboune, secondo quanto riferisce il quotidiano L'Expression.

Italia e Algeria oggi firmeranno un memorandum di intesa per la cooperazione spaziale, e sono impegnate su automotive, cantieristica navale, turismo, agricoltura e cantieristica navale.

Secondo il Governo, avviare un Piano Mattei potrà avere risvolti positivi anche sulla gestione dei flussi migratori dall'Africa. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop