Parigi

Francia in lutto: Morto a 86 anni Jacques Chirac

Fu presidente della Repubblica dal 1995 al 2007

Francia in lutto: Morto a 86 anni Jacques Chirac

Di: Redazione Sardegna Live


È morto Jacques Chirac, l'ex presidente della Repubblica francese. A renderlo noto è stata la famiglia. Chirac aveva 86 anni, fu presidente della Repubblica dal 1995 al 2007. Da alcuni tempi si era ritirato dalla politica e della vita pubblica, trascorrendo gli ultimi anni con la moglie Bernadette nella sua casa di Parigi.

"Il presidente Jacques Chirac si è spento questa mattina tra i propri familiari. In pace", ha dichiarato il genero Frederic Salat-Baroux. In Assemblée Nationale, appena annunciata la scomparsa dell'ex capo dello stato, i deputati si sono alzati in piedi ed hanno osservato un minuto di silenzio.

Una lunga carriera politica nel corso della quale fu primo ministro e sindaco di Parigi, prima di diventare presidente per due mandati. Fu fondatore dei due principali partiti del centro-destra francese, il Raggruppamento per la Repubblica e l'Unione per un Movimento Popolare. Fu Primo ministro dal 1974 al 1976 con Valéry Giscard d'Estaing e dal 1986 al 1988 con François Mitterrand e Sindaco di Parigi dal 1977 al 1995. Nel 1995 divenne il ventiduesimo Presidente della Repubblica francese. Rieletto nel 2002 rimase in carica fino al 2007. In qualità di ex presidente, è stato membro di diritto del Consiglio costituzionale, anche se dal 2011 non partecipava più alle riunioni.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop