Nel Mondo

Forfait della regina Elisabetta per il Queen’s Speech. Non accadeva dal 1963

Lo leggerà l’erede al trono Carlo. La regina ha rinunciato “con riluttanza”

Forfait della regina Elisabetta per il Queen’s Speech. Non accadeva dal 1963

Di: Redazione Sardegna Live


La regina Elisabetta non sarà a Westminster, e non accadeva dal 1963, per leggere il Queen's Speech. Buckingham Palace precisa che la decisione è stata presa su raccomandazione dei medici per ragioni precauzionali. Raccomandazione che Sua Maestà ha accolto "con riluttanza". Infatti, nonostante la sovrana abbia raggiunto i 96 anni, non sembra dare cedimenti volontari rispetto i suoi impegni da regnante. Non è il primo appuntamento che, per ragioni di salute, la regina è costretta a rinunciare.

A sostituirla Carlo, erede al trono britannico. Sarà lui quindi a occuparsi della lettura del Queen's Speech, ossia il programma del governo britannico che viene letto in occasione dell'inaugurazione a Camere riunite della nuova sessione parlamentare.

La decisione è stata resa pubblica, con nota ufficiale, solo alla vigilia “La Regina – si legge – continua a sperimentare problemi episodici di mobilità e, dopo essersi consultata con i suoi medici, ha deciso con riluttanza di non partecipare allo State Opening. Su richiesta di Sua Maestà, e con l’accordo delle autorità preposte (Parlamento e Governo), Il Principe di Galles leggerà il Queen’s Speech in sua vece, con il Duca di Cambridge (William) pure presente”

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop