PHOTO
Da domani a Parigi sarà lockdown per la terza volta. I cittadini della capitale, alla vigilia della chiusura, si stanno trasferendo in massa verso le seconde case, nelle regioni non rosse. Passata la mezzanotte infatti, per un mese, dalle tre zone rosse, compresa l'Ile-de-France, non ci si potrà spostare verso il resto della Francia.
Quando ieri sera il primo ministro Jean Castex ha annunciato la chiusura dell'Ile-de-France, era già quasi impossibile prenotare un biglietto di treno sul sito delle ferrovie SNCF in direzione del paese basco francese (costa occidentale) o della Bretagna, a meno che non si acquistassero biglietti per la prima classe a tariffe esorbitanti.
L'azienda ha riferito di aver ricevuto circa il doppio delle prenotazioni (73.000 viaggi venduti) rispetto al giorno precedente. Le destinazioni maggiormente 'bersagliate' sono state Bordeaux, Lione, Marsiglia, Rennes e Nantes. Prezzi per i voli in Corsica alle stelle: fino ad oltre 600 euro, oltre il triplo del livello normale.