In Sardegna

Viaggio d'istruzione a Roma per gli studenti delle scuole medie di Gavoi, Ollolai e Olzai

Un viaggio d'istruzione a Roma per concludere

Viaggio d'istruzione a Roma per gli studenti delle scuole medie di Gavoi, Ollolai e Olzai

Di: Redazione Sardegna Live


Un viaggio d’istruzione a Roma per concludere al meglio i tre anni di scuola media.

Un viaggio programmato e organizzato dall'inizio dell'anno scolastico dagli insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Gavoi.

A essere coinvolti in questa esperienza lontano dai banchi, ma in stretto contatto con l’arte, la cultura e tutto ciò che riguarda la storia del nostro Paese, sono stati gli studenti delle scuole medie di Gavoi, Ollolai e Olzai.
“Un ricco, interessante e intenso viaggio d’istruzione  a Roma – dicono con soddisfazione gli insegnanti -. Un'occasione irripetibile, che certamente completa l'esperienza didattica e di studio del mondo reale, politico e istituzionale del nostro Paese”.

Gli studenti hanno visitato Palazzo Madama, sede del Senato, il Palazzo del Quirinale, che ospita l'appartamento del presidente della Repubblica italiana e conta 1.200 stanze.

“Le sale ricche di preziosi arredi, tappeti e arazzi – raccontano i professori - hanno catturato i ragazzi che dalla guida hanno ascoltato la storia dell’antica residenza dei papi”.

E ancora, non sono mancate le tappe nei luoghi d’interesse storico/culturale/artistico: Fontana di Trevi, Piazza Navona , Colosseo, Piazza Venezia, Altare della patria, Fori imperiali, Campidoglio, Piazza di Spagna, Montecitorio, Piazza Colonna , Basilica di San Pietro e, infine, passeggiata lungo il fiume Tevere.

“Un'esperienza indimenticabile – concludono gli insegnanti - per i ragazzi e per gli adulti che insieme e vicendevolmente imparano e crescono, e speriamo siano occasioni  che si ripetano ancora per consolidare e rafforzare il primo dei principi di convivenza civile, di affiatamento e condivisione anche dei nostri piccoli comuni. Un successo, in barba alle guerre di campanile che talvolta aleggiano nei nostri piccoli confini . I nostri ragazzi hanno dimostrato che si può fare!”.

 

Foto copertina tratta da palazzo.quirinale.it

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop