Cagliari

Momento storico per le Launeddas: inaugurato un percorso accademico al Conservatorio di Cagliari

Le launeddas tra le materie di studio del Conservatorio di Cagliari: sarà il primo istituto in Italia ad aprire un percorso accademico dedicato a questo antichissimo strumento sardo. C'è voluto il benestare del Ministero: il 26 aprile sono state aperte le iscrizioni al corso propedeutico di launeddas.

Momento storico per le Launeddas: inaugurato un percorso accademico al Conservatorio di Cagliari

Di: Redazione Sardegna Live


Le launeddas tra le materie di studio del Conservatorio di Cagliari: sarà il primo istituto in Italia ad aprire un percorso accademico dedicato a questo antichissimo strumento sardo. C'è voluto il benestare del Ministero: il 26 aprile sono state aperte le iscrizioni al corso propedeutico di launeddas.

Mentre dal prossimo anno accademico, ma anche prima se il numero di iscritti lo consentirà, sarà attivato un corso triennale in "musiche tradizionali, indirizzo launeddas".

Obiettivo: salvaguardare una tradizione che altrimenti rischierebbe di scomparire. La svolta è stata annunciata dalla direttrice e dal presidente del Conservatorio, Elisabetta Porrà e Gianluca Floris.

A guidare le classi un maestro d'eccezione, Luigi Lai, quasi un simbolo del suono di questo strumento. "La fantasia è importante - ha sottolineato Lai - ma anche la preparazione ci vuole: è molto importante".

Anche il Comune di Cagliari appoggia l'iniziativa: "Un momento storico - ha sottolineato l'assessore della Cultura, Paolo Frau - perché dopo anni si riesce a ottenere questo risultato. Ci sono nei confronti delle launeddas l'atteggiamento e l'interesse giusti".

Attraverso le lezioni impartite nel corso propedeutico gli studenti potranno acquisire le conoscenze base. Poi il corso triennale per affinare le competenze e custodire così uno strumento di origine antichissima. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop