Putzu Idu

A Putzu Idu un'altra gattina avvelenata: Lav lancia l'allarme

E' l'ennesimo caso riscontrato nel territorio nelle ultime settimane. Nel mese di luglio già tre cani erano rimasti vittima di bocconi avvelenati, rinvenuti svariate volte anche ad agosto

A Putzu Idu un'altra gattina avvelenata: Lav lancia l'allarme

Di: Giammaria Lavena


Un altro episodio di avvelenamento di animali nella zona di Putzu Idu: una gattina è stramazzata al suo sotto gli occhi di due volontari Lav. Vani i tentativi di soccorso e l'immediato trasferimento alla clinica veterinaria di Oristano. La causa del decesso sarebbe stata di avvelenamento da lumachicida. La gattina faceva parte di una piccola colonia sulla quale la Lav era intervenuta a luglio con una campagna sterilizzazioni.

"La pratica dell'avvelenamento a Putzu Idu, in particolare nella borgata Mandriola, ha toccato livelli allarmanti - denuncia l'associazione - Nel mese di luglio sono state ritrovate diverse esche e tre cani sono caduti vittime. A fine luglio ed agosto sono stati rinvenuti altri bocconi avvelenati, tanto che il sindaco di San Vero Milis ha emanato un'ordinanza invitando la popolazione all'attenzione e all'utilizzo del guinzaglio e delle museruole per i cani. Purtroppo la vigilanza della municipale e dei barracelli non ha fermato questa macabra escalation".

"E' fondamentale procedere al riconoscimento e alla sterilizzazione delle colonie feline per mantenere il numero dei gatti sotto controllo e garantire loro una maggior tutela - spiega Roberto Corona, responsabile della Lav di Cagliari -. E' importante intensificare i controlli e mettere in atto le dovute azioni repressive e preventive da parte delle autorità preposte per evitare che chiunque possa andare a depositare bocconi avvelenati".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop