Olbia

Olbia. La protesta di allevatori e agricoltori. IL VIDEO

Dall’Isola Bianca all’aeroporto, arrivano da tutta la Gallura

Olbia. La protesta di allevatori e agricoltori. IL VIDEO

Di: Alessandra Leo


È partito ieri 16 febbraio alle 11 dall’Isola Bianca ed è arrivato fino alla rotatoria dell’aeroporto di Olbia, il grande corteo di allevatori e agricoltori provenienti da tutta la Gallura, per manifestare contro le politiche dell’Unione Europea, del Governo e della Regione.

Come ha affermato ai microfoni di Sardegna Live Rosaria Asara, figlia di Agostino, 94 anni, ex mezzadro, si è trattato di una “manifestazione pacifica, scortata da Polizia, Carabinieri e Polizia locale”.

Tra i presenti, nonostante "gli acciacchi dovuti all'età", non è voluto assolutamente mancare Agostino che, mezzadro fin da bambino, sostiene fermamente la protesta. Tra i manifestanti anche il nipote 23 che ha seguito le orme del nonno e del papà, fratello di Rosaria. In campo diverse generazioni sostenute dal lavoro che ora si ritiene essere privato di diritti e tutele.

“Il traffico è stato ovviamente rallentato dal corteo, ma io ho visto tantissima gente applaudire e sostenerci. – ha spiegato Rosaria – Si tratta di un gruppo coeso e forte che, con grande sacrificio, continua a presidiare e gli operatori si alternano giorno e notte alzandosi tutte le mattine alle 4 per fare comunque la mungitura”.

“Spero che che l’unione Europea, lo Stato e la Regione Sardegna possano tutelare chi vuole mantenere un’economia sostenibile e soprattutto chi non ha avuto la fortuna di ereditare un pezzo di terra e vuole acquistarlo”, conclude Rosaria Asara.

-

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop