Olbia

Trasporti: Ryanair sbarca per la prima volta a Olbia con 10 rotte

La compagnia irlandese low cost Ryanair ha annunciato oggi la programmazione aerea per l'estate nel Nord Sardegna

Trasporti: Ryanair sbarca per la prima volta a Olbia con 10 rotte

Di: Redazione Sardegna Live


La compagnia irlandese low cost Ryanair ha annunciato oggi, nella cattedrale campestre di Nostra Signora di Castro, a Oschiri, la programmazione aerea per l'estate nel Nord Sardegna . Il vettore atterra a Olbia con 10 rotte , le tre nazionali per Bergamo, Trieste e Bologna, e quelle internazionali per Dublino, Londra, Parigi, Bruxelles, Copenaghen, Cracovia e Vienna. Si tratta di 60 voli settimanali che, come ha spiegato il responsabile delle rotte dell'aeroporto Costa Smeralda, Mario Garau, " le tratte attivate sono articolate in maniera perfetta rispetto al traffico del nostro aeroporto e della nostra destinazione ".

Secondo le previsioni, " Ryanair, che è la 39/a compagnia del nostro network, ci porta in dote 300mila nuovi posti e ci permetterà di toccare quota 3,5 milioni di passeggeri, con una crescita del traffico pari al 20 %". L'aeroporto di Alghero, dal canto suo, vivrà la stagione migliore di sempre, con la conferma delle 22 rotte dello scorso anno, l'aggiunta di Francoforte e una crescita della frequenza dei voli pari al 12% rispetto al 2023. Ma lo scalo accoglie con molta soddisfazione la scelta di Ryanair per un accordo che durerà cinque anni. " Grazie anche a un investimento importante da parte dell'azionista di riferimento, l'aeroporto di Alghero non solo non viene lasciato solo o abbandonato, ma pianifica uno sviluppo di lungo periodo ", afferma Fabio Gallo, direttore generale dello scalo. " Offriremo al nord Sardegna oltre 230 voli settimanali su 33 rotte, trasportando 1,2 milioni di passeggeri ", ha detto il chief commercial officer di Ryanair, Jason McGuinnes. " Ma senza quella odiosa tassa aggiuntiva comunale di 6,50 euro per passeggero, la compagnia è pronta a investire e arrivare a 2 milioni di passeggeri ", hanno assicurato i rappresentanti di Ryanair nel corso della conferenza stampa.

Nel ringraziare il parterre di operatori economici e rappresentanti istituzionali che hanno partecipato al battesimo della Summer 2024 di Ryanair nel nord Sardegna, l'amministratore delegato dei due aeroporti, Silvio Pippobello, ha rimarcato che "la sinergia e il network rappresenta una straordinaria opportunità di crescita per il sistema aeroportuale e turistico, anche per le aree interne". Ma per Gallo, "la destinazione la fa il territorio, perciò serve la collaborazione delle istituzioni e degli imprenditori per rendere appetibile il Nord Sardegna". Insieme a Mauro Bolla e Raymond Kelliher, rispettivamente country manager per l'Italia e route manager della compagnia, il Cco McGuinnes chiede che la Sardegna si adegui a quanto accaduto di recente in Friuli-Venezia Giulia, dove la Regione ha deciso di abolire l'addizionale municipale dall'1 gennaio. "In seguito a quella decisione Ryanair ha aperto una nuova base a Trieste, con una crescita del 50% per la prossima estate". La stessa cosa che potrebbe succedere tra Alghero e Olbia.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop