Arbatax

Sommergibile ad Arbatax: pericolo per navigazione, pesca e sub

L'allerta non ha impedito a imbarcazioni di vario tipo di navigare a est della Sardegna

Sommergibile ad Arbatax: pericolo per navigazione, pesca e sub

Di: Redazione Sardegna Live


Scatta un avviso di pericolosità alta "per qualsiasi forma di navigazione, pesca e attività subacquea" a causa della presenza di un sommergibile militare in immersione - di un Paese al momento non indicato - di fronte alla costa orientale della Sardegna.

Due giorni di massima allerta, domenica 5 e lunedì 6 novembre, in un tratto di mare di 232 chilometri, dalla Costa Smeralda sino a Capo Carbonara, segnalati dalla Capitaneria di porto di Arbatax con un avviso di sicurezza pubblica e rilanciati dal comune di Tortolì sulla sua pagina Facebook.

"Si sottolinea che la zona individuata è da considerarsi altamente pericolosa per qualsiasi forma di navigazione, pesca e attività subacquea fino a nuova comunicazione - si legge nell'avviso - Per la sicurezza di tutti, si invita a rispettare scrupolosamente le indicazioni fornite e a consultare la planimetria e i dettagli del bando disponibili nella sezione 'Avvisi' del sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/arbatax".

Un avviso che non ha impedito, come è possibile riscontrare sui siti gratuiti di tracciamento delle navi attraverso il gps, a imbarcazioni di vario tipo di navigare a est della Sardegna. In queste settimane, anche l'Isola è interessata da due attività addestrative già note, Mare Aperto 2023-2 e Nato Dynamic Mariner 23", in programma dal 23 ottobre al 17 novembre 2023.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop