Ollolai

Case a 1 euro a Ollolai, arrivano dieci professionisti dagli Usa

Nuova fase del progetto per abbattere lo spopolamento

Case a 1 euro a Ollolai, arrivano dieci professionisti dagli Usa

Di: Redazione Sardegna Live


"Work from Ollolai/Traballa dae Ollolai". È il nuovo Progetto avviato dal paese della Barbagia, noto per aver attirato tanti stranieri vendendo le case a 1 euro per abbattere lo spopolamento.

Si tratta di un progetto promosso dal Comune in collaborazione con l'associazione Sa Mata - l'albero delle idee, per sviluppare una rete di residenze internazionali a favore di professionisti che vivranno e lavoreranno a Ollolai.

Quest'anno si parte con gli Stati uniti d'America con cui il paese barbaricino ha attivato una rete di contatti, riuscendo a reclutare dieci professionisti, che potranno arrivare a Ollolai da soli o con la famiglia e lavorare e vivere nella cittadina quanto vorranno, usufruendo dell'alloggio a 1 euro al mese messo a disposizione dal Comune.

Poi si passerà alla seconda fase, attraverso la realizzazione di un portale dedicato in cui i candidati potranno inviare la propria adesione compilando un semplice format. In cambio ognuno di loro lascerà un contributo professionale che donerà alla comunità di Ollolai.

"Rivitalizzare il paese, migliorare la vita degli abitanti e frenare lo spopolamento, sono questi gli obiettivi che ci siamo dati - afferma Francesco Columbu sindaco di Ollolai - Crediamo che il nostro sia un bel posto in cui vivere e lavorare da remoto secondo uno stile di vita fatto di natura, tranquillità, cibo sano e tradizioni. E siamo una delle cinque Blue Zone del mondo per via dei tanti centenari presenti. Puntiamo a ulteriori possibilità di crescita e scambio, come compravendite immobiliari, eventi, visite turistiche con benefici economici, culturali e sociali per gli abitanti".

"Il paese è una finestra sul mondo - spiega l'antropologa Veronica Matta, presidente dell'associazione Sa Mata - In questa prima fase il Comune ha scelto gli Stati Uniti, un paese a cui la comunità è legata per una persona speciale, l'indimenticato Franco Columbu, ex mister universo e mister Olimpia famosissimo negli Stati Uniti dove è diventato leggenda, insieme a Arnold Schwarzenegger e con il quale era legato da una grande amicizia fraterna".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop