In Sardegna

Nord Sardegna Aeroporti, presto un incontro Regione-vertici F2i

Lo fa sapere l’assessore regionale dei trasporti Antonio Moro

Nord Sardegna Aeroporti, presto un incontro Regione-vertici F2i

Di: Redazione Sardegna Live


Nelle prossime settimane si terrà un incontro promosso dall'assessore dei Trasporti Antonio Moro con i vertici di F2i Ligantia spa, che deterrà la maggioranza del capitale della nuova Nord Sardegna Aeroporti spa-nsa.

La Regione non vuole stare alla finestra sull'operazione di fusione delle società di gestione degli aeroporti del nord Sardegna di Olbia Costa Smeralda e di Alghero Fertilia Riviera del Corallo. Cautela istituzionale sì, ma soprattutto un invito alla condivisione del percorso con le istituzioni pubbliche. "Nei prossimi giorni verrà resa nota la data dell'incontro con i vertici degli aeroporti - annuncia all'ANSA l'assessore, che ieri ha avuto interlocuzioni con i vertici della società -. Sarà quello l'avvio di verifica anche operativa per procedere con l'operazione e nel dettaglio chiarire tutti gli aspetti".

Per Moro quello che porterà alla fusione di due dei tre scali sardi deve essere "un percorso condiviso con le istituzioni pubbliche, a prescindere dalla quota azionaria della Regione nelle società. Gli obiettivi dichiarati sono condivisibili non c'è alcun pregiudizio sulla fusione delle società, ma tutto deve essere fatto con il confronto e il conforto della Regione, sia sul piano tecnico che politico". Il motivo è chiaro: "Siamo un'isola e il sistema aeroportuale è fondamentale, serve il pieno coinvolgimento politico su un tema così strategico". Moro spiega che durante la votazione sull'operazione il rappresentante della Regione nel Cda della Sogeaal di Alghero si è astenuto: "Lo ha fatto perché abbiamo potuto visionare tutti i documenti relativi alla fusione solo due giorni fa non c'è stato tempo di fare un'istruttoria e anche se l'operazione segue le regole del diritto societario la Regione deve essere parte attiva".

Attualmente nella Sogeaal di Alghero F2i Ligantia detiene il 71,25% delle quote, la Regione il 23,06% e la Sfirs il 5,69%. A Olbia in Geasar F2i Ligantia è al 79,8%, dalla Camera di Commercio di Sassari al 10%, quella di Nuoro all'8%, la Regione al 2% e il Consorzio Costa Smeralda allo 0,2%.

 

Correlati

Alghero

Pasquetta ad Alghero con i Collage

Ore 18 in Piazza Pino Piras. I loro successi sono tantissimi e non basta citare “Tu mi rubi l’anima”, “Donna Musica”, “Lei Non Sapeva Far L'amore”, “Bella Da

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop