Olbia

Raffiche di maestrale in Gallura: cadono alberi e cartelli

Oltre 30 gli interventi già effettuati dai vigili del fuoco

Raffiche di maestrale in Gallura: cadono alberi e cartelli

Di: Redazione Sardegna Live


Alberi sradicati, cartelli stradali e decorativi buttati giù, ponteggi pericolanti. Sono oltre 30 gli interventi già effettuati dalle squadre del Comando di Sassari per i danni causati dalle forti raffiche di burrasca che imperversa da stamattina su tutta la provincia.

Colpita principalmente la Gallura, dove le squadre di Olbia, Arzachena, La Maddalena e Tempio stanno intervenendo principalmente per liberare le strade da alberi e pali pericolanti; inoltre si sta provvedendo a mettere in sicurezza pensiline, tettoie, tegole e cornicioni divelti dal vento.

Un albero di eucaliptus di grosse dimensioni in via Roma, nei pressi della Basilica della Sacra Famiglia, è andato a finire sulla strada, senza causare danni alle auto, né feriti.

Gli agenti della Polizia Locale sono stati però costretti a deviare il traffico in entrambi i sensi di marcia per consentire agli operatori della Protezione civile di sgomberare la carreggiata.

E poi ancora alberi pericolanti sono stati segnalati e messi in sicurezza a Pittulongu e in via Vittorio Veneto. Il maestrale ha fatto staccare alcuni pannelli cartonati che erano piazzati nei pressi del cantiere della nuova stazione ferroviaria di Olbia, nel centro cittadino.

I cartelloni sospinti dal vento sono andati a sbattere contro alcune auto che si trovavano parcheggiate nelle vicinanze. Nessun disagio per ora si riscontra nei collegamenti marittimi: le partenze dal porto Isola Bianca di Olbia risultano regolari.

Al momento le condizioni meteo dovrebbero essere in miglioramento, con le raffiche di vento che soffiano sino a 60/70 chilometri orari ma che registrano una diminuzione.

La Protezione civile regionale ieri aveva emesso un avviso di condizioni meteo avverse per forte vento e mareggiate sino alla sera di sabato 11 marzo.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop