In Sardegna

Dalla Finanziaria regionale 12 milioni per la Abbasanta-Buddusò-Olbia

“Opera strategica che contribuirà allo sviluppo economico dei territori” dice l’assessore Fasolino

Dalla Finanziaria regionale 12 milioni per la Abbasanta-Buddusò-Olbia

Di: Redazione Sardegna Live


“Con le risorse appena stanziate per la Abbasanta-Buddusò-Olbia la Regione interviene ancora una volta in favore della modernizzazione del sistema viario sardo. Abbiamo accolto le esigenze del territorio condividendo con le Comunità la necessità di vedere realizzata una strada di collegamento strategica e per questo abbiamo stanziato le risorse necessarie a portare a compimento i lavori dell’ultimo lotto: 1.100.000 per l’anno in corso, 6 milioni per il 2024 e 5 milioni per il 2025”. Lo ha detto l’Assessore della Programmazione del Bilancio, Giuseppe Fasolino, definendo l’opera “una infrastruttura necessaria e in linea con l’azione portata avanti dalla Giunta Solinas contro lo spopolamento e l’isolamento dei territori, in chiave di sviluppo economico ed efficientamento del sistema viario sardo”.

Per completare l’opera nel tratto interessato e più urgente, spiega sempre l’Assessore Fasolino entrando nel merio della misura contenuta nella Finanziaria, “servivano quelle risorse aggiuntive necessarie per colmare il gap tra il costo inziale e il fabbisogno derivante dall’abnorme aumento dei costi legati ai fattori produttivi, che avevano appunto comportato un incremento del quadro economico dell’opera. L’attenzione della Giunta regionale – ha concluso l’esponente della Giunta Solinas - e la volontà ferma e decisa di portare a compimento un’opera considerata necessaria e strategica permetteranno in prospettiva al territorio, e ai territori limitrofi e strettamente legati al percorso di collegamento, di poter contare su una infrastruttura moderna ed efficiente”.

I consiglieri di maggioranza Giovanni Antonio Satta (Idea Sardegna) e Giovanni Satta (Psd'Az), galluresi ed entrambi ex sindaci di Buddusò, hanno ringraziato l'assessore del Bilancio, anche lui gallurese, “perché con la sua sensibilità ha compreso l'importanza dello stanziamento ed è riuscito a trovare le risorse per completare questo lotto”, hanno spiegato durante una conferenza stampa in Consiglio regionale.

Nel dettaglio, si tratta di oltre sei chilometri della strada provinciale 10 che si congiungeranno prima di Padru con lo svincolo della strada provinciale 24. “Il progetto ha ricevuto una positiva valutazione di impatto ambientale nel giro di due mesi - hanno proseguito i consiglieri regionali - ed è previsto un importante contributo ambientale visto che alcune opere saranno realizzate utilizzando gli avanzi delle cave locali, circa un milione di metri cubi di sfridi che saranno impiegati per le massicciate”. Ci vorranno tre anni per completare il primo tratto dell'opera (circa 65 chilometri) e aprirla al traffico. A quel punto sarà necessario trovare nuove risorse per gli ultimi 40 chilometri, quelli che dalla SP24 portano alla Nuoro-Olbia o alla Sassari-Olbia. “Serviranno circa 40 milioni di euro, se guardiamo il prezziario regionale. Da oggi lavoreremo per questo obiettivo”. La strada per Olbia è un progetto di cinquant'anni: “Siamo soddisfatti dell'impegno della Giunta Solinas su questo tema, viviamo in una condizione assurda e di grave danno visto che Olbia è la nostra città, ma impieghiamo più di un'ora per arrivarci”, hanno concluso i due consiglieri regionali.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop