Domusnovas

Fabbrica bombe a Domusnovas: in 9 a processo per abusi edilizi

La gup ha disposto il rinvio a processo. Fra gli indagati anche ad e vice della Rwm

Fabbrica bombe a Domusnovas: in 9 a processo per abusi edilizi

Di: Redazione Sardegna Live


Erano finiti nell'inchiesta della Procura di Cagliari per presunti abusi edilizi legati all'ampliamento della fabbrica di bombe della Rwm, l'azienda con stabilimento a Domusnovas, nel sud Sardegna, controllata dalla tedesca Rheinmetall. Ora la giudice per le udienze preliminari Manuela Anzani ha accolto le richieste della pm Rossella Spano, rinviando a giudizio i 9 imputati e fissando la prima udienza del processo al 3 marzo prossimo davanti ai giudici del Tribunale del capoluogo sardo. 

Chiamati a comparire in aula sono l'amministratore delegato della Rwm, Fabio Sgarzi e il vice Leonardo Demarchi, i tre tecnici incaricati dall'azienda di redigere i progetti di espansione, Palmiro Palmas, Ignazio Pibia e Mauro Pompei, e i funzionari comunali che avevano rilasciato le autorizzazioni per l'ampliamento (Lamberto Tomasi, responsabile dello Sportello Unico per le Attività produttive e per l'edilizi di Iglesias e Domusnovas, e i tecnici Elsa Ghiani, Anna Rita Perseu e Giuseppe Matzei). 

La lente d'ingrandimento è finita sull'allargamento degli stabili della società avvenuto, secondo l'accusa, senza le necessarie autorizzazioni urbanistiche, ambientali e paesaggistiche. Nel capo di imputazione spiccano reati di falso e una trentina di presunte violazioni alle norme edilizie e ambientali legate al progetto di espansione della fabbrica tra il 2017 e il 2019. L'inchiesta era nata da una serie di querele presentate da diverse associazioni pacifiste e ecologiste (molte delle quali si sono costituite parte civile), comitati e organizzazioni sindacali.

Potrebbe interessarti: “In Sardegna fabbriche di morte”. La regista Lisa Camillo racconta il lato oscuro dell'Isola

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop