Cagliari

Controlli dei Nas sulla filiera delle uova: 9 aziende sotto sequestro in Italia, irregolarità a Cagliari

Allevamenti intensivi, interventi di disinfestazione e sanificazione non consoni: 32mila uova confiscate

Controlli dei Nas sulla filiera delle uova: 9 aziende sotto sequestro in Italia, irregolarità a Cagliari

Di: Redazione Sardegna Live


Nas in azione anche in Sardegna per effettuare i controlli sulla filiera delle uova. Sono nove le aziende sequestrate sul territorio nazionale, 32mila uova irregolari, 4.600 galline ovaiole confiscate e 30 tonnellate di mangimi non regolamentari per un valore di 185mila euro.

L'attenzione dei carabinieri si è focalizzata principalmente sulla fase primaria della conduzione zootecnica delle aziende, in riferimento all’adozione di criteri intensivi di allevamento che possono determinare criticità di sovraffollamento e il ricorso a interventi di disinfestazione e di sanificazione non consoni. Ispezionate anche le attività di imballaggio, trasformazione, distribuzione e vendita. I casi di irregolarità accertati a settembre sono ben 66.

In Sardegna i militari hanno controllato cinque allevamenti e centri di imballaggio di riferimento. Sono state accertate gravi carenze igienico strutturali, l’irregolare smaltimento di carcasse di animali, l’assenza di tracciabilità dei prodotti e il mancato aggiornamento dei registri relativi ai trattamenti farmacologici.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop