Oristano

A Gavino Sanna la cittadinanza onoraria di Oristano

Oggi la cerimonia a Palazzo degli Scolopi, L’appello del pubblicitario ai giovani: “Impegnatevi a cambiare tutto quello che non va bene”

A Gavino Sanna la cittadinanza onoraria di Oristano

Di: Antonio Caria


L’Aula del Consiglio Comunale, a Palazzo degli Scolopi, ha ospitato questa mattina la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria di Oristano a Gavino Sanna.

Erano presenti anche numerose autorità cittadine e degli studenti del Liceo “De Castro” e “Carlo Contini”. 

Nel ringraziare la città, il pubblicitario di Porto Torres ha esortato i giovani a studiare il significato di essere sardi e a essere i veri protagonisti del domani: “Impegnatevi a cambiare tutto quello che non va bene. Io, se posso esservi d’aiuto in qualche modo, sarò al vostro fianco”, queste le sue parole.

Questa la motivazione letta dal Sindaco Andrea Lutzu: “Per gli elevati meriti nella pubblicità e nella comunicazione, asseverati dall’autorevolezza e dalla fama riconosciutagli in ambito nazionale e internazionale, mai dimentico però delle radici che lo legano alla terra che gli ha dato i natali e che ama. Per la dotta creatività dell’appassionata adesione alla Campagna «Scarpette Rosse Oristano è contro la violenza» - alla quale ha dato vero lustro - coinvolgendo la comunità arborense, scuotendone le coscienze, sollecitando la riflessione sulla tematica dei diritti delle donne e corroborando, con suggestiva maestria, l’appello etico e civile per la parità e l’equità, sul rispetto della persona e contro il femminicidio e aver dato risalto ai valori identitari e storici, sociali e politici della Sardegna e di Oristano in Età Giudicale: la personalità illustre di Eleonora d’Arborea, la cultura e le fonti giuridiche della «Carta de Logu», l’emanazione della prima legge contro lo stupro che fu promulgata nel 1392 e avere contribuito con estro all’affermazione delle Scarpette Rosse”.

“Con l’efficacia evocativa della propria genialità, Gavino Sanna ha emozionato, persuaso, trasmesso un formidabile messaggio, volto a contrastare gli stereotipi di genere – ha sottolineato l’Assessore Tarantini -. Con appassionata adesione, ha condiviso la rilevanza pedagogica e civica dell’iniziativa nell’ottica della sensibilizzazione e del coinvolgimento auto educativo delle nuove generazioni di fronte al triste fenomeno della violenza contro le donne. Con l’acutezza iconografica, simbolica e lessicale della propria invidiabile esperienza, Gavino Sanna ha appassionato, ammonito, veicolato l’impegno a combattere una nefasta violazione dei diritti umani, esortando tutte e tutti a denunciare, difendere, rimuovere le cause di un fenomeno al quale tutti vogliamo opporci”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop