Olbia

Olbia celebra la qualità artigiana e le produzioni di eccellenza sarde

Giacomo Meloni (Presidente Confartigianato Gallura): “Occasione irripetibile per conoscere i prodotti e le persone che li hanno concepiti e realizzati”

Olbia celebra la qualità artigiana e le produzioni di eccellenza sarde

Di: Antonio Caria


Da oggi fino al 20 agosto, all’interno del Teatro Michelucci a Olbia, 14 maestri artigiani metteranno in mostra le loro opere realizzate lavorando legno, ferro, granito, pietra, tessuti, ceramiche, vetro e trasformate in veri e propri capolavori, gioielli e accessori moda.

Ciò grazie a “L’Isola dell’artigianato”, organizzata dal Comune di Samugheo con Tessingiu e Confartigianato Imprese Gallura, fa parte della “V edizione del Festival internazionale del mirto”.

Il tutto sarà accompagnato dalla degustazione di prodotti locali di grande qualità preparati dallo staff di Mirtò e selezionati dai consorzi di tutela delle principali produzioni agroalimentari sarde quali il Consorzio Agnello IGP, il pecorino, i molluschi di Olbia e i vini selezionati dal Consorzio di tutela del Vermentino di Gallura oltre a eventi collaterali e musicali.

Inoltre nella serata conclusiva del 20 agosto, la scalinata della Basilica di San Simplicio si trasformerà in una passerella di moda dove verranno presentate le migliori produzioni della sartoria sarda e degli accessori moda, delle imprese artigiane presenti all’interno della manifestazione.

“Non si tratta della solita visita a un mercatino estivo ma di una vera e propria esperienza nelle abilità e specificità delle produzioni della manifattura sarda, tradizionale e moderna – ha dichiarato Giacomo Meloni, Presidente di Confartigianato Imprese Gallura -. Un’occasione irripetibile per conoscere i prodotti e le persone che li hanno concepiti e realizzati: pezzi unici con una storia da raccontare, simboli di una tradizione millenaria capace di innovarsi per diventare design”.

“Tutto ciò avviene all’azione sinergica tra Mirtò Sardegna, Tessingiu e Amministrazione di Olbia – ha aggiunto – operazione che offre una occasione di visibilità e di marketing alle imprese artigiane”.

“Abbiamo la fortuna di poter fare un pezzo del percorso di internazionalizzazione stando a casa – ha concluso Meloni – grazie al fatto che per alcuni mesi all'anno il mondo viene da noi, un mondo capace di spendere, ma soprattutto di comprendere la qualità che c'è dietro le nostre produzioni”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop