Dolianova

Dolianova. La signora Angelica prende la licenza media a 90 anni

Ora vuole proseguire il percorso ed è pronta a iscriversi al biennio delle superiori

Dolianova. La signora Angelica prende la licenza media a 90 anni

Di: Redazione Sardegna Live


Grande festa a Dolianova per la signora Annunziata Murgia. A 90 anni ha sostenuto l'esame di licenza media al Cpia 1, centro provinciale istruzione degli adulti. Giovedì pomeriggio, elegantissima, sorriso felice, si è seduta davanti alla commissione per presentare la sua tesina di licenza media. Con lei figli e nipoti, ma anche i carabinieri dell'Anc, l'associazione nazionale dell'Arma, che hanno voluto rendere omaggio alla loro iscritta più anziana, perché vedova di un militare.

Gli studi Annunziata li aveva interrotti per colpa della Seconda Guerra Mondiale. Ma lei non ha mai rinunciato al sogno di completare le scuole medie. Così, dopo una vita da sarta dedicata al lavoro e alla famiglia, quest'anno si è iscritta al Cpia 1 e ha seguito con costanza le lezioni, nonostante la mascherina e il deambulatore.

Seduta al primo banco ha affrontato con determinazione tutte le materie dall'Italiano fino alle lingue straniere. Importante il supporto dei compagni di scuola, ma soprattutto quello degli insegnanti che, specializzati nell'insegnamento agli adulti, sono riusciti a seguirla e incoraggiarla. L'esame è stato un momento commovente per tutti: per Annunziata e i suoi familiari ma anche per i suoi docenti. Un traguardo importante per la 90enne che ora vuole proseguire il percorso e, "se Dio vorrà" come non si stanca di ripetere lei, è pronta ad iscriversi al biennio delle superiori.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop