Nuoro

Nuoro, sistema sanitario in crisi: “Draghi mandi l'Esercito"

L’appello al presidente del Consiglio è stato lanciato da un imprenditore nuorese

Nuoro, sistema sanitario in crisi: “Draghi mandi l'Esercito

Di: Redazione Sardegna Live


L'imprenditore nuorese Fabio Rosas, già intervenuto a sostegno della sanità sarda, ha lanciato un appello al presidente del Consiglio Mario Draghi affinché mandi l'Esercito per risolvere la crisi della sanità del Nuorese, e non solo.

L'imprenditore nuorese ha scritto al premier esponendo un'analisi della situazione critica delle strutture sanitarie in tutta l'Isola, a partire dall'ospedale San Francesco di Nuoro, per poi allargare il raggio a Lanusei, Oristano, Sassari e la Gallura. "Gli organici lamentano un vuoto di circa 1500 tra medici e infermieri. Ma il dato crescerà perché l'età media del personale è elevata e le nostre due università non riescono a tenere dietro alle uscite dal mondo del lavoro. I neo specialisti, purtroppo, sono molti meno dei neo pensionati".

Dopo la disamina, l'accusa: "La Giunta regionale è lenta nell'offrire soluzioni, soprattutto nello stanziare risorse. Ancora nulla è stato fatto, nonostante i numerosi appelli, i quali però provengono da noi privati cittadini, non dalle confederazioni né dalle associazioni di categoria, che brillano per silenzio e indifferenza. Tramite la piattaforma on line choice.org, assieme ad amici ho dato il via a una petizione verso la Presidenza e l'Assessorato regionale alla Sanità. Il rapido procedere della raccolta firme, che proprio in queste ore, dopo appena tre giorni, sta doppiando quota 10mila, certifica l'urgenza della questione e la sua presa presso la cittadinanza".

Infine, l'invito "a considerare seriamente la soluzione militare, già applicata con enorme successo all'emergenza Covid, dando all'esercito il compito di riorganizzare i nostri ospedali affinché vengano restituiti all'efficienza nel più breve tempo possibile".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop