In Sardegna

Il Corpo Forestale vigila su diversi nidi di specie protette

Monitorati fratini e tartarughe, presidiati anche i nidi di cicogne

Il Corpo Forestale vigila su diversi nidi di specie protette

Di: Redazione Sardegna Live


Anche nella stagione primaverile-estiva 2021, il Corpo forestale è impegnato nella salvaguardia delle fasi riproduttive di alcune specie animali, anche protette, che proprio in Sardegna trovano le condizioni per la delicata fase della riproduzione, favorita anche da un'intensa e mirata attività di monitoraggio.

Individuati dai ranger della Regione nuovi siti sensibili nei quali nidificano diversi esemplari di fratino (Charadrius alexandrinus), un piccolo trampoliere limicolo, che vive nelle zone costiere e lagunari ed è in pericolo di estinzione. Le uova sono state deposte in diverse località del Sud Sardegna (Sarrabus, Cagliaritano e basso Sulcis) solitamente molto frequentate dai bagnanti, perciò il Corpo forestale è intervenuto a tutela della specie, presidiando i nidi e sensibilizzando cittadini e turisti con cartelli informativi.

Gli stessi arenili del sud Sardegna e dell'Oristanese sono stati meta anche della specie Caretta caretta, la testuggine marina che ogni anno predilige le coste sarde per deporre le uova.

Eccezionale il caso rappresentato da una coppia di cicogne bianche o europee (Ciconia ciconia), che normalmente non nidificano nell'Isola. I due esemplari hanno interrotto nel Sulcis il loro percorso migratorio dall'Africa verso il Centro Europa e nel 2020 hanno costruito un vistoso nido sopra un palo elettrico dismesso, in mezzo ad uno spartitraffico stradale. Lì, quest'anno, sono state deposte le uova e sono nati i pulli. Anche in questo caso il Corpo forestale ha operato affinché la nidificazione andasse a buon fine, evitando il disturbo durante la nidificazione, in particolare da parte dei piloti di droni interessati a fotografare da vicino gli esemplari.

Significativa anche la nidificazione del picchio rosso maggiore (Dendrocopos major) in un albero di pino di un parco urbano di Cagliari. Una specie diffusa nei boschi ma difficile da avvistare.

Più intensa e continua l'attività del Corpo forestale a tutela della nidificazione del fenicottero rosa, specie simbolo del Parco regionale di Molentargius, dove il presidio continuo ha permesso di scongiurare diversi pericoli, in particolare per la presenza di cani randagi.

L'attività di prevenzione e controllo del territorio ha permesso anche la nidificazione in piena tranquillità di altre specie, che con microtelecamere è stato possibile documentare a supporto dell'attività di studio, come il nido di occhione (Burhinus oedicnemus), elegante specie protetta ripresa nel Parco di Molentargius.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop