In Sardegna

Un'altra giornata di fuoco in Sardegna: divampati 28 incendi

Fiamme a Siamaggiore, Quartucciu, Oniferi, Oliena, Sinnai, Macomer, Vallermosa, San Sperate, Villaspeciosa, San Vero Milis e Ottana

Un'altra giornata di fuoco in Sardegna: divampati 28 incendi

Di: Redazione Sardegna Live


Sono 28 gli incendi divampati nella giornata di oggi in Sardegna. Di questi, 11 hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.

Alle 12:13 un rogo si è sviluppato a Siamaggiore, in località “Sa Nassa”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Oristano, coadiuvata dal personale eliportato, dal GAUF di Oristano e da una squadra Forestas del cantiere di Massama Campulongu. L’incendio ha percorso una superficie di circa 5 ettari di pascolo nudo. Le operazioni di spegnimento aereo si sono concluse alle ore 13:30.

Alle ore 12:25 un incendio si è registrato nell’agro del Comune di Quartucciu, in località “Riu Piscina Nuscedda”, dove sono intervenuti tre elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Villasalto, di Pula e di S. Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Sinnai, coadiuvata dal personale CFVA eliportato, una squadra dei VVF di Cagliari e da tre squadre di volontari delle associazioni di Nos Quartu S.Elena, di Sarda Ambiente di Sinnai e di Masise Sinnai.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 4 ettari di aree agricole e di appezzamenti di piccole aziende. Le operazioni di spegnimento aereo si sono concluse alle ore 14:50.

Alle 12:51 fiamme a Oniferi, in località “Corodda”, dove sono intervenuti tre elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Farcana, di Anela e di Fenosu (Super Puma), compresi tre Canadair di cui due stanziati a Olbia e uno a Ciampino. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Orani, coadiuvata dal personale eliportato, dal GAUF di Nuoro, da personale delle Stazioni forestali di Gavoi e di Dorgali, da quattro squadre Forestas dei cantieri di Orune Cuccumacche, di Fonni Donnortei, di Bitti Crastanza e di Nuoro Preda Longa, da due squadre di volontari delle associazioni di Nuoro Prociv Nuorese e di Ottana Prociv Tirso. L’incendio ha percorso una superficie di circa 50 ettari di macchia e pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento aereo si sono concluse alle ore 19:02.

Alle ore 13:00 un rogo si è sviluppato nelle campagne di Oliena, in località “Badde Manna”. E’ intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale della Stazione di Nuoro, coadiuvata dal personale eliportato. Ieri la medesima località è stata oggetto di un vasto incendio con vari e numerosi interventi di spegnimento e di bonifica. Si sospettano l'insorgere di inneschi incendiari di natura dolosa. Le operazioni di spegnimento aereo si sono concluse alle ore 13:25.

Alle 13:21 fiamme anche a Sinnai, in località “Riu Longu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Campu Omu, coadiuvata dal personale CFVA eliportato, dal GAUF di Cagliari e da una squadra Forestas del cantiere di Burcei Campu Omu.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,08 ettari di incolto. Le operazioni di spegnimento aereo si sono concluse alle ore 15:00.

Alle 13:30 tre elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa, di Alà dei Sardi e di Fenosu (Super Puma) sono intervenuti per un incendio divampato a Macomer, in località “Su Muzzone”. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Macomer, coadiuvata dal personale CFVA eliportato. Ieri la medesima località è stata oggetto di un vasto incendio con vari e numerosi interventi di spegnimento e di bonifica. Si sospettano l'insorgere di inneschi incendiari di natura dolosa. Le operazioni di spegnimento aereo sono ancora in corso.

E ancora: alle 13:32 incendio a Vallermosa, in località “Serra Antoni Sanneri”, dove sono intervenuti tre elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Pula, di Villasalto e di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Villacidro, coadiuvata dal personale CFVA eliportato, da una squadra dei VVF di Iglesias e da una squadra di volontari dell'associazione di Siliqua Pan. L’incendio ha percorso una superficie di circa 30 ettari di pascolo cespugliato, di rimboschimenti e di aree agricole. Le operazioni di spegnimento aereo si sono concluse alle ore 17:00.

Alle ore 13:39 fiamme a San Sperate “Piscina Figus”, dove sono intervenuti quattro elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Pula, di Marganai, di Villasalto e di Fenosu (Super Puma). Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale CFVA eliportato coadiuvato da tre squadre di volontari delle associazioni di San Sperate Nova Orsa, di Assemini Arci e Orsa.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 150 ettari di canneto, aree agricole e pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento aereo sono ancora in corso.

Alle 15:10 incendio nell’agro del Comune di Villaspeciosa, in località “Perda Corcada”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Capoterra, coadiuvata dal personale CFVA eliportato. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di incolto. Le operazioni di spegnimento aereo si sono concluse alle ore 17:19.

Alle 16:40 un rogo si p registrato a San Vero Milis, in località “Serra Araus”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Oristano, coadiuvata dal personale CFVA eliportato e da una squadra Forestas del cantiere di Massama Campungu. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,5 ettari di grano. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17:25.

Infine, alle ore 17:30 un incendio si è sviluppato nell’agro di Ottana, in località “Zumpredu”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Farcana e di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalle Stazioni di Orani e di Gavoi, coadiuvate dal personale CFVA eliportato e da una squadra di volontari dell'associazione di Ottana Prociv Tirso.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 7 ettari di uliveto e pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 19:08.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop