In Italia

Arriva il maltempo, Coldiretti: "Pioggia salva campagne dalla siccità"

Caldo e secco che hanno avvolto l'Italia per giorni

Arriva il maltempo, Coldiretti:

Di: Redazione Sardegna Live


Caldo e secco che hanno avvolto l'Italia per giorni, facendo segnare fino ad ora una temperatura superiore di 1,7 gradi la media storica del periodo 1991-2020, accompagnata da una preoccupante assenza di neve e pioggia: ora però l'acqua salva il Paese dalla siccità.

La Coldiretti ha commentato l'arrivo del maltempo con l'allerta arancione in Campania e in Lombardia e gialla in altre dieci regioni, da Nord a Sud.

La pioggia, sottolinea Coldiretti, è importante per garantire le semine di cereali, legumi e ortaggi ma anche per il foraggio nei pascoli che risulta in netto calo e con prezzi stellari per garantire l'alimentazione degli animali ma si segnalano anche difficoltà allo sviluppo di frutta e ortaggi con le arance o le insalate che non riescono a crescere adeguatamente per la carenza di acqua. C'è scarsità di neve in diversi settori dell'arco alpino e su gran parte della dorsale appenninica e una situazione di stress idrico che cresce ma mano che si scende verso Sud con apice nelle isole. Negli invasi della regione Sardegna a gennaio c'era il 21% di acqua in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente mentre in quelli della Sicilia a gennaio 2024 il deficit è del 13% rispetto all'anno precedente secondo le analisi Coldiretti sui dati dei Dipartimenti Idrografici Regionali. Ed è preoccupante anche la situazione dei bacini della Puglia con oltre 123 milioni di metri cubi in meno rispetto all'anno scorso secondo l'Anbi, che evidenzia criticità anche nel centro Italia. Dall'Abruzzo dove non c'è neve al Lazio dove i laghi rimangono in condizioni critiche, così come grave risulta la condizione del fiume Tevere, dall' Umbria dove il lago Trasimeno resta 18 centimetri più basso rispetto al minimo livello vitale alle Marche. E si aggrava anche la condizione dei fiumi in Toscana.

Se l'acqua è attesa, i forti temporali, soprattutto se si manifestano con precipitazioni intense, rischiano invece, conclude Coldiretti, di provocare danni poiché i terreni secchi non riescono ad assorbire l'acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento provocando frane e smottamenti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop