Procedere con il piano vaccinale immunizzando quanto prima over 60 e pazienti fragili, altrimenti "non ne usciamo più". E' l'appello lanciato dal commissario per l'emergenza Covid Paolo Figliuolo rivolgendosi a tutte Regioni.

"Lo chiedo davvero a tutti i presidenti - dice il generale - di andare avanti con il piano: è facile farsi prendere dalla propaganda, e dire 'apro questa categoria o un'altra', ma se noi non mettiamo in sicurezza gli over 60, che sono quelli che hanno il 95% di probabilità di finire in ospedale, peggio ancora in intensiva e peggio ancora di morire, non ne usciamo più".

"In queste due settimane - dice Figliuolo al Mandela Forum di Firenze, in visita all'hub vaccinale, ci dobbiamo concentrare su over 60 e fragili. C'è stato un calo vertiginoso dei ricoveri e dei decessi dando priorità alle classi vulnerabili - spiega -.  Adesso abbiamo davanti 2-3 settimane in cui dobbiamo tenere la barra dritta".

"Da giugno, con l'arrivo massiccio di vaccini (ne sono attese 20 milioni di dosi, ndr), potremo pensare ad avere le inoculazione massicce sul resto delle categorie: gli alberghieri, il settore della grande distribuzione che ne hanno bisogno, i cassieri che hanno lavorato dall'inizio della pandemia e che per me sono eroici come i medici. Tutti sono essenziali ma adesso dobbiamo continuare a mettere in sicurezza le persone più vulnerabili" ha aggiunto il generale.