Alghero

Alghero. Pesca abusiva di ricci di mare, sequestri e sanzioni

Sequestrati 3500 ricci di mare. Controlli anche in alcuni ristoranti

Alghero. Pesca abusiva di ricci di mare, sequestri e sanzioni

Di: Redazione Sardegna Live


Continua senza sosta l’attività di controllo sulla filiera della pesca condotta dai militari della Guardia Costiera di Alghero. Nella giornata di ieri, l’Autorità Marittima della Riviera del Corallo, grazie ad un consistente dispiegamento di uomini e mezzi navali, è riuscita a sorprendere, lungo parte della vastissima area di giurisdizione che si sviluppa su un litorale di circa 110 chilometri, diversi pescatori di ricci di mare non autorizzati concentrati prevalentemente nell’area marittima a nord della città di Alghero e lungo la costa del Comune di Villanova Monteleone.

Inoltre, i mezzi navali intervenuti hanno permesso una verifica ad unità sia da diporto sia professionali allo scopo di valutare il rispetto dei limiti massimi di cattura nonché del divieto di pesca di alcune specie. L’attività condotta ha anche annoverato il controllo di alcuni ristoranti presso i quali si è proceduto alla verifica della tracciabilità del prodotto ittico detenuto, allo scopo di scongiurare l’inserimento nel circuito commerciale, nonché la relativa somministrazione ai clienti, di specie provenienti dalla pesca sportiva/ricreativa ovvero di specie il cui prelievo è vietato.

Nel complesso l’operazione ha portato al sequestro di circa 3500 ricci di mare abusivamente prelevati da diversi pescatori non autorizzati, nonché di circa 13 chili di prodotto ittico (tra cui molluschi bivalvi) sprovvisto della prevista tracciabilità; sono state elevate, inoltre, sanzioni amministrative per un ammontare di 11.500 euro.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop