Olbia

Olbia. Maxi discarica nell'ex stazione Enas

Sopralluogo del consigliere regionale del M5S Roberto Li Gioi che ha presentato un'interrogazione urgente

Olbia. Maxi discarica nell'ex stazione Enas

Di: Redazione Sardegna Live


“L’ennesima ferita ancora aperta in mezzo al verde incontaminato. Si presenta così l’immensa discarica che da tempo offende l’area intorno alla vecchia stazione, nelle campagne di Enas. Una montagna di rifiuti di ogni genere, a pochi chilometri dal centro di Olbia, nonché un’altra vera e propria bomba ecologica che preoccupa la popolazione. Attorno a un edificio abbandonato in condizioni di degrado estremo, possiamo trovare materassi luridi, distese di pneumatici, lamiere, inerti, rifiuti di ogni tipo e persino un camper arrugginito. Condizioni di pericolo e di altissimo rischio inquinamento che ho potuto toccare con mano e per le quali chiederò l’intervento immediato della Regione. È arrivato il momento di attivare le bonifiche. Un territorio a forte vocazione turistica come il nostro, non può tollerare un tale scempio che a macchia di leopardo coinvolge diverse aree verdi alle porte della città”. 

Questo l’intervento del consigliere regionale del m5s Roberto Li Gioi che stamane ha effettuato un sopralluogo nell’area della discarica finita al centro di un esposto-denuncia presentato alla Procura di Tempio dal Comitato Salute Legalità. Il consigliere pentastellato annuncia inoltre il deposito di un’interrogazione urgente in Consiglio regionale volta a dare avvio immediato alle azioni di bonifica della zona.

“Ho presentato un’interrogazione urgente all’assessore alla Sanità Nieddu e all’assessore all’Ambiente Lampis perché ritengo sia necessario avviare specifiche indagini volte ad accertare la natura dei rifiuti ritrovati e l’eventuale pericolo per la salute pubblica. Non accetteremo lungaggini o l’imposizione di ostacoli che non ci consentano di agire in fretta per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini residenti nelle zone circostanti. Pertanto ho chiesto agli assessori di attivarsi e disporre gli atti e le misure necessarie a provvedere alla rimozione e allo smaltimento dei rifiuti in conformità alle normative vigenti e in modo tale da non recare danni alla popolazione e all’ambiente” ha dichiarato Li Gioi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop