La squadra 9A dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Siniscola è arrivata in via Nuoro alle 23:46 per spegnere le fiamme divampate all’interno di un ufficio. Il pronto intervento dei pompieri ha impedito che il rogo coinvolgesse l’intero edificio, limitando i danni alla sola area interessata.

Una volta domato l’incendio e messa in sicurezza la zona, i Vigili del Fuoco hanno eseguito i primi accertamenti di polizia giudiziaria. Dai rilievi iniziali emerge che “non si escluderebbe l’origine dolosa” del rogo.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Budoni, ai quali spettano le verifiche di competenza.

AGGIORNAMENTO: colpiti gli uffici dell’assessore Fadda

L’incendio si è verificato nell’ufficio dell’assessore comunale Antonello Fadda, in via Nuoro, e ha subito destato forte preoccupazione nella comunità. Il sindaco Gian Luigi Farris ha commentato: "Buongiorno a tutti, dopo una notte che buona non lo è stata per niente. In particolare per la famiglia del nostro assessore Antonello Fadda, che nella tarda serata di ieri ha subito un attentato incendiario negli uffici di fronte alla chiesa del Rosario".

Le fiamme, divampate intorno alle 23:30, sono state domate rapidamente dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Siniscola, i quali hanno impedito che l’incendio si estendesse all’intero stabile. Farris ha ribadito l’impegno della comunità a non piegarsi a simili atti: "Non accetteremo questo andazzo. Non guarderemo inerti questo scempio [...] La gente di Siniscola non accetterà che pochi delinquenti turbino e stravolgano la vita di una intera comunità. Alla famiglia Fadda voglio esprimere la solidarietà e la vicinanza mia e di tutta la giunta".

I primi rilievi hanno confermato la natura dolosa del rogo. Le indagini, affidate ai Carabinieri di Budoni, sono in corso con l’obiettivo di identificare e assicurare alla giustizia i responsabili. L’episodio ha scosso la cittadinanza, ma ha anche generato una pronta risposta di unità e vicinanza istituzionale.