In Sardegna

Le opere di Costantino Nivola rubate nel 1999 sono state ritrovate in un muretto a secco

Sono state ritrovate in muretto a secco le sculture di Costantino Nivola trafugate dal museo di Orani nella rapina a mano armata del 1999.

Le opere di Costantino Nivola rubate nel 1999 sono state ritrovate in un muretto a secco

Di: Redazione Sardegna Live


Sono state ritrovate in muretto a secco le sculture di Costantino Nivola trafugate dal museo di Orani nella rapina a mano armata messa a segno nel 1999.

Dopo 14 anni i carabinieri di Fonni, nel corso di una perquisizione in un ovile alla ricerca di armi, hanno ritrovato casualmente i reperti.

Le opere di Nivola rubate, 8 "lettini" in terracotta con i quali l'artista oranese aveva voluto rappresentare il teatro della vita e due bronzetti, sono state ritrovate all’interno di un muretto a secco avvolte in una busta di plastica. 

"Un intervento che dimostra ancora una volta la professionalita' dell'Arma nella costante opera di presidio del territorio e che merita un plauso sentito e sincero". Lo ha dichiarato il presidente Cappellacci dopo il recupero da parte dei Carabinieri delle opere di Nivola.

"Opere - prosegue il presidente - che ora vengono finalmente restituite alla collettività, che potrà riappropriarsi e fruirne nuovamente nello spazio museale dedicato all'artista. Per questo - ha concluso Cappellacci - è doveroso esprimere un sentimento di profonda gratitudine ai carabinieri protagonisti dell'operazione e all'intera Arma".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop