Carbonia

Corruzione e comparaggio: 14 indagati tra medici, dipendenti Asl e malati

Si tratta di medici, dipendenti Asl, malati e imprenditori. Sono accusati a vario titolo di corruzione e comparaggio.

Corruzione e comparaggio: 14 indagati tra medici, dipendenti Asl e malati

Di: Redazione Sardegna Live


Non si conoscono ancora i nomi dei 14 indagati dalla Procura di Cagliari nell'ambito dell'Operazione Seggiolone, l'inchiesta aperta 3 anni fa dopo una denuncia presentata dalla Asl di Carbonia.

Si tratta di medici, dipendenti Asl, malati e imprenditori. Sono accusati a vario titolo di corruzione e comparaggio.

Il giro di corruzione, secondo gli inquirenti, ruota attorno al mercato delle sedie a rotelle, letti ortopedici e altri ausili per disabili.

L'indagine è rimasta a lungo segreta perché gli investigatori - coordinati dal pm Enrico Lussu - stavano effettuando accertamenti anche con l'ausilio di intercettazioni ambientali e telefoniche. Gli indagati non provengono solo dal Sulcis: le indagini dei carabinieri della Compagnia di Carbonia, coordinati dal capitano Giuseppe Licari, hanno raggiunto Cagliari e altri centri dell'Isola, scoprendo un giro di regali e benefit assicurati a medici in cambio di "consigli pilotati" ai pazienti che venivano indirizzati in alcune rivendite di sedie a rotelle.

Inoltre, secondo quanto emerso dai primi accertamenti, le attività finite nel mirino della Procura facevano anche affari d'oro: gli ausili per disabili sono già costosi (tutti pagati dal sistema sanitario nazionale), ma i militari avrebbero scoperto che venivano anche prescritti optional non necessari che facevano lievitare il prezzo.

I nomi degli indagati si conosceranno solo quando cadrà il segreto istruttorio con l'avviso di conclusione delle indagini preliminari. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop