Fonne

ArcheoFonni: un viaggio avvincente alla scoperta della storia dei nostri avi

Si terrà il 4 settembre nella Valle di Gremanu, a Fonni, la manifestazione "Archeo Fonni. Alla scoperta della storia dei nostri avi".

ArcheoFonni: un viaggio avvincente alla scoperta della storia dei nostri avi

Di: Redazione Sardegna Live


Si terrà il 4 settembre nella Valle di Gremanu, a Fonni, la manifestazione "ArcheoFonni. Alla scoperta della storia dei nostri avi".

L’evento avrà inizio alle ore 9 quando nel Centro Servizi Gremanu si darà il via all’Archeobike, escursione in mountain bike a cura dell’associazione Bikin’gavoi.

Alle ore 10, poi si apriranno i lavori del laboratorio di Arte, Natura e Fantasia, a cura di Giovanni Coinu, che proporrà ai bambini e ai ragazzi l’uso creativo dell’argilla, e del laboratorio di Educazione ambientale, a cura della Cooperativa Alternatura, che   coinvolgerà i bambini dai 5 ai 12 anni una serie di “sfide naturali”.

Dalle 10 alle 16, poi, si terranno a cura di Andelas Escursioni le visite guidate dei siti della Valle di Gremanu risalenti al II millennio a.C., del Villaggio, del Tempio e della Fonte di Gremanu e delle Tombe dei Giganti di Madau.

A partire dalle 10.30 Midio Pitzalis darà dimostrazioni pratiche della lavorazione dell’ossidiana mentre Nicolò Dessì, in contemporanea, terrà un workshop archeologico fornendo interessanti approfondimenti sulla civiltà nuragica. Alla stessa ora la Biblioteca Comunale di Fonni proporrà la Biblioteca itinerante con la possibilità di consultare i libri inerenti l’archeologia.

La Libreria itinerante, invece, sarà proposta dalla cartolibreria L’Abbaco che metterà in vendita numerosi volumi riguardanti Fonni e la sua storia.

Alle ore 13 la giornata alla scoperta della Valle di Gremanu proseguirà con un pranzo comune nei pressi dell’omonimo sito archeologico.

Per le 15.30, infine, è previsto lo spettacolo teatrale dal titolo “Su teu” e “Sas votazione po su ussitzu ^omunale” proposto dalla Compagnia teatrale “Barberi” di Ovodda.

Per prendere parte alle varie fasi della manifestazione sarà necessario iscriversi contattando entro il 1° settembre gli indirizzi mail proloco.fonni@tiscali.it, coopcarpediem@tiscali.it e info@bikingavoi.com, i recapiti telefonici della Pro Loco 348 6752649 e 349 8555713 e della Coop. Carpe Diem 340 2663501.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop