Olzai

Sardinian Enduro Challenge a Olzai: adrenalina e tanto divertimento

Si terrà domenica prossima, 16 ottobre, a Olzai una tappa del circuito Regionale della Sardinian Enduro Challenge di Mountain Bike 1° Enduro del Vecchio Mulino.

Sardinian Enduro Challenge a Olzai: adrenalina e tanto divertimento

Di: Redazione Sardegna Live


Si terrà domenica prossima, 16 ottobre, a Olzai una tappa del circuito Regionale della Sardinian Enduro Challenge di Mountain Bike 1° Enduro del Vecchio Mulino.

Il paese barbaricino vedrà gareggiare specialisti provenienti da tutta la Sardegna che affronteranno i tre percorsi realizzati dalla Associazione Monte N'Bike: il Mulino, percorso estremamente tecnico che dal Vecchio Mulino condurrà gli atleti sin dentro il centro storico del paese, con attraversamenti spettacolari; la Vedetta, prova velocissima e adrenalinica, dalla vedetta antincendio si percorrerà un antico sentiero che dal Monte San Basilio arriverà quasi fino al Parco di Gulana; infine Erine, la prova che potrebbe decidere il podio. I partecipanti percorreranno la vecchia strada che conduce a Sarule, un percorso, lungo, tortuoso, ricco di salti ed estremamente tecnico, e porterà i concorrenti in prossimità dell'Ecocentro.

“Quest’ultima prova – spiegano gli organizzatori - arriva alla fine della competizione e gli atleti dovranno essere concentrati al massimo”.

Durante la Tappa del Sardinia Challenge ci sarà spazio anche per i bambini del paese che percorreranno una parte della prima prova. 

Inoltre, il bellissimo mulino risalente al Settecento sarà reso fruibile per le visite e messo in funzione. Si potrà visitare anche la Casa Museo Carmelo Floris. 

Insomma, una giornata di sport, divertimento e cultura che coinvolgerà tutti, dai più grandi ai più piccoli.

La gara è stata fortemente voluta dalla Amministrazione Comunale di Olzai guidata da Ester Satta e si colloca all'interno di un più ampio progetto di Promozione Turistica del paese che mira a ritagliarsi un ruolo importante nel settore dello sport attivo.

“Vogliamo ringraziare il sindaco, l'assessore allo Sport Antonio Loddo e il consigliere Ivan Piscopo – dicono gli organizzatori -. Tutto il paese è stato coinvolto nel progetto: ricordiamo il lavoro della Associazione Team Enduro Olzai, un grazie particolare ai produttori di Olzai che hanno messo a disposizione loro prodotti per le premiazioni. Il progetto di promozione turisitca è gestito dalla Associazione Sardegna Itinerari di Cultura che a breve presenterà il portale internet dedicato ad Olzai e che assicura che questa gara sarà il primo passo verso un processo di divulgazione turistica di ben più alto respiro”.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop