Olzai

"Il culto di San Sisinnio”, a Olzai la presentazione del libro postumo di Giovannella Soro

Si terrà domani, sabato 22 ottobre, a Olzai un importante appuntamento: la presentazione del libro di Giannella Soro...

Di: Redazione Sardegna Live


Si terrà domani, sabato 22 ottobre, a Olzai un importante appuntamento: la presentazione del libro di Giannella Soro, olzaese venuta a mancare un anno fa, dal titolo “Il culto di San Sisinnio a Olzai”.

Si tratta di un opuscolo che racchiude in sé un grande amore da parte dell’autrice verso il proprio paese di origine a cui ha dedicato profonde ricerche per rievocare aspetti legati alla storia, alle tradizioni e alle leggende dell’antico della Barbagia di Ollolai.

“E’ un appuntamento a cui teniamo molto – spiega il sindaco Ester Satta -  perché la scrittrice ha fatto tanto per il nostro paese sia nel campo della scuola, dove ha trasmesso ai suoi alunni i forti valori legati alla comunità, sia in quello della ricerca”.

L’incontro-dibattito, fissato alle ore 18 nella Casa Mesina, coordinato e presieduto dal consigliere comunale Giampiera Moro, sarà aperto dal primo cittadino e presentato da Dolores Turchi, saggista e studiosa di tradizioni popolari.

Alla presentazione interverrà anche Franco Soro, fratello dell'autrice.

L’autrice. Giannella Soro è nata a Olzai il 13/11/1940. Dopo avervi trascorso l’infanzia, ha vissuto per alcuni anni in Libia e successivamente a Nuoro.

E’ stata insegnante elementare per oltre 40 anni. Appassionata di pittura, ha partecipato a numerose mostre, ottenendo lusinghiere recensioni da parte di autorevoli critici d’arte, come Raffaello Marchi e Antonio Ciardi Duprè.

Sempre interessata alla storia locale ha frequentato per lunghi anni l’Archivio Storico Diocesano di Nuoro, collaborando alla trascrizione e digitalizzazione dei “Quinque Libri” della Diocesi di Nuoro.

E’ scomparsa a Feltre, in provincia di Belluno, il 20 ottobre 2015. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop