Sarule

Peste suina: tre allevamenti con virus

Sono tre su sei gli allevamenti interessati dagli abbattimenti

Peste suina: tre allevamenti con virus

Di: Redazione Sardegna Live


Sono tre su sei gli allevamenti interessati dagli abbattimenti lo scorso 11 novembre fra Sarule e Orani, ad essere risultati positivi al virus della Peste suina africana.

Lo rende noto il rapporto elaborato dall'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna, che ha analizzato i prelievi effettuati su 25 dei 39 suini abbattuti due settimane fa, con otto animali positivi.

I focolai di Psa erano scoppiati nei due centri lo scorso maggio e solo l'intervento delle autorità sanitarie e l'immediata emissione delle ordinanze di abbattimento dei maiali malati, firmata dai sindaci del luogo, avevano permesso di circoscrivere e contenere la diffusione del virus.

"Non è sorprendente che a distanza di cinque o sei mesi, su un territorio già colpito dalla Psa, si presentino dei casi di suini, apparentemente sani, ma che dopo i dovuti controlli risultino positivi al virus", spiega il direttore generale dell'Izs, Alberto Laddomada".

"Questi animali sono dei potenziali diffusori della malattia e adeguate misure di controllo devono essere applicate rigorosamente. I dati elaborati su Sarule e Orani descrivono con estrema chiarezza quanto sia lungo e anche difficile contenere un focolaio una volta scoppiato e quanto sia importante garantire il monitoraggio nei mesi seguenti al periodo di criticità. L'elemento che incoraggia - conclude - è legato alla decisiva collaborazione avuta con gli amministratori locali, soprattutto i sindaci, e con gli allevatori proprietari degli animali malati che hanno agevolato e favorito il lavoro del personale dell'Unità di progetto per l'eradicazione della peste suina africana"

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop