Alghero

Premiati due laureati del Dipartimento di Archittetura, Design e Urbanistica di Alghero

Due laureati del Dipartimento di Archittetura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari si sono distinti nell'ultima edizione del concorso nazionale "Assurb" riservato a urbanisti e pianificatori territoriali e ambientali.

Premiati due laureati del Dipartimento di Archittetura, Design e Urbanistica di Alghero

Di: Redazione Sardegna Live


Due laureati del Dipartimento di Archittetura, Design e Urbanistica dell'Università di Sassari si sono distinti nell'ultima edizione del concorso nazionale "Assurb" riservato a urbanisti e pianificatori territoriali e ambientali.

Guglielmo Ricciardi si è aggiudicato il 1° premio per la miglior tesi di laurea, mentre Daniela Sini ha ricevuto una menzione speciale. Entrambi hanno conseguito la Laura magistrale in Pianificazione, politiche per la città l'ambiente e il paesaggio all'Università di Sassari, che ha sede ad Alghero.

Gugliemo Ricciardi, 26enne di Grugliasco (Torino), ha presentato una tesi intitolata "Qual è il waterfront possibile? L'area orientale di Lisbona al tempo dei cambiamenti climatici". Il suo lavoro è stato premiato per la capacità di unire ‹‹gli aspetti urbanistico-territoriali a quelli ambientali, affrontando un tema di grande attualità quale quello dell’adattamento ai cambiamenti climatici, permettendo la costruzione di scenari e strumenti decisionali per “pianificare la storia”, ovvero l’essenza della professione dell’urbanista-pianificatore››. Relatrice della tesi è la professoressa Alessandra Casu (Uniss), correlatori i docenti Ivan Blecic (Uniss) e Cristina Delgado Henriques (università di Lisbona).

Daniela Sini, 25 anni, algherese, ha colpito positivamente la giuria del premio "Assurb" con una tesi dal titolo "Strategie e misure di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico: la costruzione di un modello territoriale per la gestione e la valutazione delle politiche nel territorio di Bosa" (relatore prof. Alessandro Plaisant, correlatrice la dottoressa Miriam Mastinu).

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop