Oliena

Riaperto il ponte di Oloè fra Oliena e Dorgali. L'assessore Carta: "Ora via alla ricostruzione"

Il ponte di Oloè, da questa mattina, è stato riaperto al traffico a senso unico alternato. Il ponte, che si trova al km 7 della strada provinciale 46 che collega Oliena a Dorgali, era stato chiuso lo scorso 25 gennaio per consentire le indagini tecniche e valutarne la transitabilità dopo una serie di violenti nubifragi e piogge torrenziali.

Riaperto il ponte di Oloè fra Oliena e Dorgali. L'assessore Carta:

Di: Redazione Sardegna Live


Il ponte di Oloè, da questa mattina, è stato riaperto al traffico a senso unico alternato. Il ponte, che si trova al km 7 della strada provinciale 46 che collega Oliena a Dorgali, era stato chiuso lo scorso 25 gennaio per consentire le indagini tecniche e valutarne la transitabilità dopo una serie di violenti nubifragi e piogge torrenziali.

L’ordinanza che ha previsto la riapertura del ponte, però, ne vieta l’attraversamento a tutti i mezzi che superino le 40 tonnellate di massa, i mezzi in transito, poi, dovranno stare ad almeno 70 metri di distanza l’uno dall’altro.

“Il commissario provinciale si è impegnato per garantire almeno una riapertura parziale del ponte – spiega Valentino Carta, Assessore all'ambiente del Comune di Oliena – Nonostante il ponte vada ricostruito, questo è un momento molto importante. Per ricostruire un ponte del genere ci vorrà almeno un anno. Nel frattempo, la riapertura di Oloè, anche in queste condizioni, significa che se la stagione turistica è ormai alle porte stiamo facendo di tutto per salvarla e non arrivare impreparati”.

“Lì, ad esempio, passerà anche il Giro d’Italia. Perciò questa riapertura è più che positiva. Noi, comunque, ci appelliamo alla Regione perché quel ponte non può essere più rattoppato, ma ha bisogno di essere ricostruito”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop